martedì 15 maggio 2018

Eliteserien 2018, 8° e 9° giornata: la rivelazione Ranheim continua a stupire e ferma anche il Rosenborg, consentendo al Brann di scappare a +7


Uscire dal Lerkendal con un punto in tasca è fonte di soddisfazione per ogni squadra norvegese, ma pensate a quanto forte questa soddisfazione possa essere se a pareggiare nel fortino del Rosenborg è una neopromossa come il Ranheim, che oltretutto rappresenta un quartiere di Trondheim e quindi sente la sfida come i bianconeri né più né meno che come lo scontro dell’anno. C’è poco da fare, almeno per ora: questa lunga settimana di calcio norvegese, che oltre all’ottava e nona giornata di Eliteserien ha visto disputare anche il terzo turno di Coppa, di cui rendicontiamo qua, ha reso ancora più evidente quello che già nelle prime giornate sospettavamo – ossia che è proprio il Ranheim la squadra rivelazione del 2018.

Mads Reginiussen vola per colpire di testa il gol che sancisce il pareggio del suo Ranheim nel derby contro il Rosenborg del fratello Tore (foto Christoffer Jellum da www.ranheimfotball.no)




Il pareggio del Lerkendal, oltretutto propiziato da una rete di Mads Reginiussen, fratello “scarso” (almeno in teoria) del ben più famoso Tore che gioca dall’altra parte (per i due, quindi, si è trattato di un derby all’ennesima potenza), non è affatto un risultato utile solo per i campanilismi rionali della città di Trondheim, ma ha un effetto devastante sulla classifica.


 Rosenborg - Ranheim 1-1

Infatti, anche se dopo il passo falso in casa col Ranheim il Rosenborg ha reagito vincendo sul campo dello Stabæk, il Brann non ha perso l’occasione per prendere ancora più il largo continuando a macinare punti. Secco 3-0 al Tromsø, con doppietta di uno Steffen Lie Skålevik in trance agonistica già da qualche settimana, e vittoria in casa dello Start per 0-1: fanno sette vittorie consecutive sulle otto totali in nove giornate, con leadership rafforzata con un già solido +7 proprio sul Rosenborg secondo.

È già lo strappo decisivo? È presto per dirlo: di certo, comunque, nessuno riesce a tenere il passo. Nessuna squadra a parte il Brann, infatti, è riuscita in questi ultimi due turni a fare sei punti: fa eccezione il Lillestrøm (1-0 al Sandefjord e importante colpo per 1-2 sul campo del Tromsø, che in questi due turni ha fatto zero punti su sei, giocando proprio con le due squadre che ne hanno fatti sei su sei) che però dopo sette turni era ultimo in classifica, e quindi ha sfruttato queste due vittorie per levarsi dalla zona retrocessione, non certo per lanciarsi nella lotta per lo scudetto.


Tromsø - Lillestrøm 1-2

Qualche squadra che prova a rimanere in scia alle prime due, comunque, c’è. Dicevamo del Ranheim squadra rivelazione del 2018: dopo l’exploit del Lerkendal, la matricola terribile sconfigge una squadra di vecchie volpi come l’Odd per 3-1 e rimane in una tutt’altro che indecorosa terza piazza, insieme a un Haugesund (2-2 sul campo del Vålerenga e 3-2 al Kristiansund) che, pur senza strafare, ha giocato un inizio di stagione improntato su una buona continuità di risultati e una discreta vena realizzativa corale.


Haugesund - Kristiansund 3-2

Male invece il Molde, che pareggia 2-2 con un Sarpsborg 08 un po’ in calo ma comunque nella parte alta della classifica (la vittoria successiva sul campo dello Strømsgodset è tutt’altro che banale) per poi andare addirittura a perdere in casa 1-2 con il Bodø/Glimt. È buio pesto anche per i fanalini di coda Start (sconfitto 3-0 in casa Odd e a domicilio dal Brann) e Sandefjord (1-0 a Lillestrøm e 0-1 in casa col Vålerenga).


Sarpsborg 08 - Molde 2-2

La decima giornata si gioca già oggi, turno infrasettimanale alle 18: Brann-Haugesund il piatto forte della serata.

8° giornata
5/5: Rosenborg - Ranheim 1-1
6/5: Vålerenga - Haugesund 2-2
Kristiansund - Stabæk 1-0
Lillestrøm - Sandefjord 1-0
Odd - Start 3-0
Bodø/Glimt - Strømsgodset 2-2
Brann - Tromsø 3-0
7/5: Sarpsborg 08 - Molde 2-2

9° giornata
12/5: Sandefjord - Vålerenga 0-1
Start - Brann 0-1
13/5: Ranheim - Odd 3-1
Haugesund - Kristiansund 3-2
Molde - Bodø/Glimt 1-2
Tromsø - Lillestrøm 1-2
Strømsgodset - Sarpsborg 08 1-2
Stabæk - Rosenborg 0-1

Classifica

Brann





25

Rosenborg





18

Haugesund





17

Ranheim





17

Vålerenga





15

Molde





14

Sarpsborg 08





13

Odd





13

Tromsø





11

Kristiansund





10

Lillestrøm





10

Strømsgodset





9

Bodø/Glimt





9

Stabæk





7

Sandefjord





5

Start





4

Classifica marcatori
8 gol: Marcus Pedersen (Strømsgodset)
6 gol: Sam Johnson (Vålerenga), Mads Reginiussen (Ranheim), Steffen Lie Skålevik (Brann)

10° giornata
16/5: Bodø/Glimt - Tromsø
Brann - Haugesund
Kristiansund - Ranheim
Molde - Strømsgodset
Odd - Sandefjord
Rosenborg - Lillestrøm
Sarpsborg 08 - Start
Vålerenga - Stabæk

Nessun commento:

Posta un commento