mercoledì 16 maggio 2018

Coppa di Norvegia 2018, 3° turno: l’HamKam elimina il Sarpsborg 08, fuori anche Kristiansund e Stabæk


È il Sarpsborg 08 la vittima più illustre del terzo turno della Coppa di Norvegia 2018. Il team di Geir Bakke, finalista dell’edizione 2017, cade sul campo dell’HamKam, una delle nobili decadute del calcio norvegese: vincitrice del campionato del 1970, la squadra di Hamar, città di trentamila abitanti sulle sponde del più grande lago norvegese, il Mjøsa, ha militato per l’ultima volta in Tippeligaen nel 2008. Da allora sono state più delusioni che gioie, con una sconfortante altalena tra “serie B” e “serie C”, con l’ultima promozione in OBOS-ligaen avvenuta proprio l’anno scorso. Quest’anno, da neopromosso, l’HamKam in cadetteria sembrava destinato a una stagione piuttosto anonima a metà classifica: proprio questa vittoria in Coppa per 1-0 contro la squadra rivelazione del 2017 potrebbe invece dare una svolta al 2018 dei verdi di Hamar.

 
Un’immagine di HamKam-Sarpsborg 08 (foto Fredrik Olastuen da www.hamkam.no)


Ancora nessuno scontro diretto tra big di Eliteserien nel terzo turno di Coppa, ma avversarie che, provenienti quasi tutte dall’OBOS-ligaen, si fanno più agguerrite. Anche le più forti della “serie A”, come Brann, Rosenborg e Haugesund, faticano parecchio, vincendo le rispettive sfide con un solo gol di scarto; in generale nessuna goleada (solo lo Strømsgodset vince con tre gol di scarto), e anzi il Tromsø vince solo ai supplementari mentre l’Odd ha bisogno addirittura dei rigori per superare il turno.

E in questo equilibrio è quasi inevitabile che qualcuno ci lasci la pelle. Oltre al Sarpsborg, “saltano” a questo giro lo Stabæk, sconfitto 2-0 sul campo del Mjøndalen, una delle squadre più competitive di OBOS-ligaen, e il Kristiansund che con lo stesso risultato cade sul campo dell’Hødd, squadra che l’anno scorso è scivolata addirittura in Second Division (la “serie C” norvegese) ma che con la Coppa di Norvegia, vinta dalla serie B nel 2012 in una delle finali più incredibili degli ultimi anni, ha sempre un feeling eccezionale.

Finiscono anche le “favole” nate nel secondo turno: il Brattvåg killer del Molde si deve inchinare al Rosenborg ma con un più che onorevole 0-1, mentre lo Skeid che aveva estromesso il Sandefjord deve cedere nel derby con il Vålerenga, anche in questo caso con un solo gol di scarto.

Coppa di Norvegia, 3° turno
9/5: KFUM Oslo - Lillestrøm 1-3
Skeid - Vålerenga 1-2
Bærum - Strømsgodset 0-3
Ullensaker/Kisa - Kongsvinger 3-2 d.t.s.
Mjøndalen - Stabæk 2-0
Notodden - Odd 1-1 d.t.s., 1-3 ai rig.
Egersund - Start 0-1
Bryne - Sandnes Ulf 1-0
Nest-Sotra - Haugesund 1-2
Fyllingsdalen - Brann 0-1
Brattvåg - Rosenborg 0-1
Levanger - Ranheim 2-4
Mjølner - Bodø/Glimt 1-2
Alta - Tromsø 0-1 d.t.s.
10/5: HamKam - Sarpsborg 08 1-0
Hødd - Kristiansund 2-0

Coppa di Norvegia, 4° turno
30/5 e/o 13/6: Lillestrøm - Brann
Strømsgodset - Ranheim
Ullensaker/Kisa - Bryne
Rosenborg - Odd
Mjøndalen - Haugesund
Bodø/Glimt - Hødd
Start - HamKam
Tromsø - Vålerenga

Nessun commento:

Posta un commento