venerdì 13 aprile 2018

Eliteserien 2018, 4° giornata: il Rosenborg stende il Molde e risorge, ma il Sarpsborg 08 perde l’occasione per il sorpasso; riscatto Tromsø


Non poteva essere già un match point, e nemmeno il gancio del ko, ma al Lerkendal Rosenborg e Molde si giocavano già alla quarta giornata una buona fetta di stagione. Da una parte i campioni depressi dai miseri due punti ottenuti nelle prime tre gare di campionato, in nessuna delle quali è arrivata una vittoria, dall’altra gli oppositori più prestigiosi ancora a punteggio pieno. Una vittoria del Molde avrebbe di certo dato un’impronta molto forte all’Eliteserien 2018 dove, dopo quattro giornate, sarebbe stato capolista con 12 punti a +10 da un Rosenborg ormai in piena zona retrocessione. Si poteva pensare che il Rosenborg avrebbe acconsentito di buon grado a questa situazione così umiliante? 

L’esultanza dei giocatori del Tromsø nella gara contro lo Strømsgodset (foto Rune Stoltz Bertinussen/NTB Scanpix da www.aftenposten.no)




Evidentemente no: i gol di Alexander Søderlund (30°) e Anders Konradsen (52°) in mezzo alla doppietta del ritrovato Nicklas Bendtner (20° e 69°) raccontano più di ogni altra cosa una partita senza storia, dominata e stravinta dal Rosenborg per 4-0 (secondo le statistiche, le occasioni pericolose sono state nove per i padroni di casa contro una sola degli ospiti). Niente da fare, ragazzi: per un’Eliteserien senza il Rosenborg protagonista è probabile che – nonostante i bianconeri siano ancora un po’ attardati in classifica – si debba aspettare almeno un’altra stagione.

Rosenborg-Molde 4-0

Si mangia le mani il Sarpsborg 08, che vincendo a Haugesund avrebbe raggiunto la vetta solitaria della classifica ma deve accontentarsi di un pur buon 1-1 in casa di una squadra che comunque è terza in classifica, a pari punti con un Brann che, dopo la vittoria per 1-0 contro il Kristiansund raggiunta addirittura al 98° con un’incornata del costaricano Bismar Acosta, ha ancora da recuperare la gara con il Ranheim e quindi potrebbe ancora virtualmente essere leader della classifica.

Tromsø-Ranheim 4-0

In coda risale all’improvviso il Tromsø: lo avevamo lasciato ultimo a zero punti alla fine della scorsa settimana, lo ritroviamo adesso ai piedi del podio con ben sei punti. Che è successo nel frattempo? Nel frattempo ci sono state due partite, due vittorie, sette gol fatti e uno subito: 4-0 domenica contro un Ranheim in ottima forma (in grado poi di vincere a Sandefjord nel recupero infrasettimanale e di restare quindi in ottima posizione di classifica) e 3-1 nel recupero di mercoledì contro uno Strømsgodset reduce dall’impresa di Oslo, dove domenica aveva sconfitto per 0-4 un Vålerenga al secondo ko consecutivo (il primo era stata la sconfitta per 3-0 a Sarpsborg) dopo le due vittorie iniziali che avevano fatto sperare ai tifosi cose migliori di quelle viste in queste ultime due partite.

4° giornata
7/4: Vålerenga - Strømsgodset 1-4
8/4: Haugesund - Sarpsborg 08 1-1
Tromsø - Ranheim 4-0
Odd - Bodø/Glimt 1-0
Brann - Kristiansund 1-0
Sandefjord - Stabæk 1-1
Rosenborg - Molde 4-0
9/4: Lillestrøm - Start 1-0

Recuperi 2° giornata
11/4: Sandefjord - Ranheim 1-2
Tromsø - Strømsgodset 3-1

Classifica

Molde





9

Sarpsborg 08





8

Haugesund





7

Brann*





7

Tromsø





6

Ranheim*





6

Vålerenga





6

Rosenborg





5

Strømsgodset





5

Kristiansund





4

Odd





4

Lillestrøm





4

Sandefjord





4

Start*





3

Bodø/Glimt





3

Stabæk*





2
*: Una partita in meno

Classifica marcatori
4 gol: Marcus Pedersen (Strømsgodset)

5° giornata
14/4: Start - Vålerenga
15/4: Strømsgodset - Odd
Ranheim  Haugesund
Sandefjord - Kristiansund
Molde - Lillestrøm
Stabæk - Tromsø
Sarpsborg 08 - Brann
16/4: Bodø/Glimt - Rosenborg

Nessun commento:

Posta un commento