venerdì 6 aprile 2018

Eliteserien 2018, 3° giornata: il Molde vola mentre il Rosenborg è ancora a secco di vittorie; sorpresa Ranheim


Niente scampagnata di Pasquetta per i calciatori di Eliteserien, ché d’altra parte il tempo in Norvegia è ancora diffusamente invernale, ma impegnativo terzo turno di campionato per loro, giornata non avara di sorprese.

Corre ai ripari dopo il pessimo avvio di stagione il Rosenborg, che in chiusura di mercato compra dal Sogndal il nazionale Even Hovland (29 anni), che in passato ha giocato anche nel Norimberga, e prende in prestito dalla Fiorentina il ventenne Rafik Zekhnini, attaccante norvegese che il club viola (con la quale addosso è ritratto in questa foto Paul White/TT/NTB Scanpix da www.aftenposten.no) ha acquistato quest’estate dall’Odd (finora, a parte una presenza a inizio di questo campionato, il ragazzo in Italia ha giocato solo nel campionato primavera). Da questi acquisti il Rosenborg spera di ripartire verso una stagione migliore di quanto lo sia stata finora.




La copertina è tutta per il Rosenborg, che sul campo dell’Odd va in vantaggio al 56°con un superbo tiro da fuori di Pål Andre Helland (non incolpevole il portiere avversario Sondre Rossbach, reo di andare un po’ “a farfalle”) ma appena un minuto dopo si fa riprendere con un’autorete del danese Jacob Rasmussen a conclusione di un pasticcio della retroguardia ospite che poi protesta per un fuorigioco assolutamente inesistente (un difensore bianconero finito fuori dal fondo campo tiene in gioco tutto il mondo). L’1-1 finale certifica la grossa crisi del Rosenborg, relegato nei quartieri più malfamati della classifica con appena due punti e, soprattutto, ancora a secco di vittorie dopo tre gare.

Odd-Rosenborg 1-1

Ne approfitta, accidenti se ne approfitta, un Molde avido di gloria, che impietoso annienta uno smarrito Tromsø, ancora a zero punti: la doppietta di Etzaz Hussain a inizio match orienta l’intera partita, né ne cambia le sorti il gol a fine primo tempo di Robert Taylor, nazionale finlandese (il padre Paul è stato un calciatore inglese) che i biancorossi preso in prestito con diritto di riscatto dall’AIK appena cinque giorni prima della partita di Molde. I ragazzi di Ole Gunnar Solskjær sono così soli in vetta alla classifica a punteggio pieno con nove punti (a +7 dal Rosenborg, per dire).

Molde-Tromsø 2-1

Parecchio pimpante anche il Sarpsborg 08, che travolge per 3-0 il Vålerenga e si porta in seconda posizione con sette punti (il Sarpsborg “studia da grande” già da un po’ e sembra promettere una stagione pirotecnica), dietro un Haugesund corsaro col medesimo punteggio a Bodø aggancia con sei punti in terza piazza proprio la squadra di Oslo.

Dopo due rinvii consecutivi e quasi un mese di riposo in più rispetto alle altre squadre, inizia finalmente anche la stagione del neopromosso Ranheim: l’attesa è stata comunque ripagata da una prestazione sensazionale, che ha consentito alla squadra di tornare in massima divisione dopo mezzo secolo di assenza con un roboante 4-1 ai danni del malcapitato Stabæk. Se il buongiorno si vede dal mattino...

3° giornata
2/4: Bodø/Glimt - Haugesund 0-3
Kristiansund - Lillestrøm 2-1
Start - Sandefjord 1-4
Strømsgodset - Brann 1-1
Ranheim - Stabæk 4-1
Sarpsborg 08 - Vålerenga 3-0
Molde - Tromsø 2-1
Odd - Rosenborg 1-1

Classifica

Molde





9

Sarpsborg 08





7

Haugesund





6

Vålerenga





6

Brann*





4

Kristiansund





4

Ranheim**





3

Start*





3

Sandefjord*





3

Bodø/Glimt





3

Strømsgodset*





2

Rosenborg





2

Odds





1

Lillestrøm





1

Stabæk*





1

Tromsø*





0
*: Una partita in meno
**: Due partite in meno

Classifica marcatori
2 gol: Marcus Pedersen (Strømsgodset), Kristian Opseth (Bodø/Glimt), Fredrik Aursnes (Molde), Sam Johnson (Vålerenga), Kristoffer Løkberg (Ranheim), Etzaz Hussain (Molde), Michael Karlsen (Ranheim), Kristján Finnbogason (Start), Ohi Omoijuanfo (Stabæk), Pontus Engblom (Sandefjord), Frederik Gytkjær (Haugesund), Patrick Mortensen (Bodø/Glimt)

4° giornata
7/4: Vålerenga - Strømsgodset
8/4: Haugesund - Sarpsborg 08
Tromsø - Ranheim
Odd - Bodø/Glimt
Brann - Kristiansund
Sandefjord - Stabæk
Rosenborg - Molde
9/4: Lillestrøm - Start

Nessun commento:

Posta un commento