venerdì 8 dicembre 2017

Europa League 2017, ultima giornata fase a gironi: il Rosenborg già eliminato chiude con il pari di Skopje



Non l’atmosfera delle grandi occasioni per concludere un cammino europeo dolceamaro: il Rosenborg fresco vincitore dell’Eliteserien 2017 chiude la stagione con l’inutile trasferta di Europa League nella freddina Skopje (serata con un paio di gradi sopra lo zero) contro il Vardar: entrambi i club sono già eliminati prima di scendere in campo. Si gioca per il ranking – che poi così ininfluente non è se si vogliono avere sorteggi fausti in futuro – e per la gloria, con la testa già concentrata sulle vacanze di Natale.

Senza alcuna posta in palio, l’atmosfera a Skopje è piuttosto rilassata: quando un bel cane fa una sorprendente invasione di campo a metà partita, c’è tempo pure perché Filip Gacevski, portiere del Vardar che evidentemente con gli animali ci sa fare, gli faccia un po’ di affettuose coccole (foto da www.foxsports.it)




Non che sia un bilancio del tutto disastroso. Dopo la sconfitta col Celtic che aveva decretato l’esclusione da quella Champions League dalla cui fase a gironi il Rosenborg manca da ormai troppo tempo (per non parlare delle altre norvegesi che vi mancano ormai da quasi vent’anni), la stagione europea del Rosenborg aveva preso una piega particolarmente negativa. L’imprevista impresa con l’Ajax, che aveva consentito ai bianconeri di accedere ai gironi di Europa League con in mano oltretutto lo scalpo di una delle teste di serie più quotate della competizione, ha ringalluzzito l’ambiente e dato un senso all’intera campagna d’Europa. Il sogno di andare oltre si è infranto contro la Real Sociedad, che un sorteggio piuttosto sfortunato ha messo sul cammino del Rosenborg, e a conti fatti per pensare di passare il turno bisognava fare almeno tre punti contro gli spagnoli che invece hanno vinto sia in casa che in trasferta: impresa ancora troppo difficile, almeno per il Rosenborg di oggi. Ma, almeno, la fase a gironi quest’anno ce la siamo fatta, e cinque punticini, di cui uno assolutamente prestigioso ottenuto con lo Zenit, ce li siamo portati a casa.

A Skopje si è giocato quindi con i titoli di coda di fine stagione che scorrevano in testa a tutti: concentrazione così, nonostante per il gran finale si sia scelto di giocare con la formazione titolare senza ombra di turnover, e gol subìto sùbito dopo appena otto minuti su sfondamento del brasiliano Ytalo che approfitta di una difesa norvegese non esattamente pronta alla morte pur di non farlo passare. Il Rosenborg pareggia a fine primo tempo su rigore, e il risultato non cambia più – anche se alla fine ai punti avrebbero meritato di più i macedoni.

Il 2017 del calcio norvegese finisce ufficialmente qui.

Europa League
Girone L, 6° e ultima giornata
7 dicembre 2017

Skopje (Macedonia), Telekom Arena, ore 21:05
Vardar-Rosenborg 1-1 (1-1)
Reti: 8° Ytalo (V) [1-0], 47° pt. Nicklas Bendtner su rig. (R) [1-1]

Nello stesso girone
Real Sociedad-Zenit 1-3

Classifica
Zenit                     16
Real Sociedad        12
Rosenborg             5
Vardar                   1
Zenit e Real Sociedad passano il turno

Nessun commento:

Posta un commento