mercoledì 20 settembre 2017

Eliteserien 2017: il tonfo del Sarpsborg a Tromsø fa felice il Rosenborg e riapre la corsa alla salvezza



Che un Rosenborg rabbioso dopo la disfatta di San Sebastian plachi la propria sete di sangue facendo strame della difesa del Vålerenga fa notizia fino a un certo punto, così come non desta stupore il fatto che a dare il primo segnale di riscossa sia stato uno dei suoi uomini simboli, quel Nicklas Bendtner che con una doppietta a inizio e fino primo tempo indirizza saldamente la sfida nelle mani dei bianconeri che arrotonderanno il risultato nel secondo tempo sul 3-0.

Mikael Ingebrigtsen del Tromsø riceve i complimenti di Simen Wangberg dopo aver segnato il 5-0 nella roboante sfida dell’Alfheim contro il Sarpsborg 08 (foto NTB Scanpix da www.aftenposten.no)




Niente da fare quindi per il Vålerenga – dovessimo dare un consiglio ai tifosi di Oslo diremmo loro di guardarsi le spalle perché la situazione da quelle parti si fa delicatissima, d’altronde la squadra della capitale non vince da sette gare – e missione compiuta senza affanni per il Rosenborg.


A destare notizia è invece quel che succede parecchi chilometri a nord del Lerkendal, ossia all’Alfheim di Tromsø, dove i biancorossi padroni di casa, ultimi e praticamente in caduta libera affrontano il Sarpsborg 08 secondo e imbattuto da otto gare. Proprio la settimana scorsa avevamo espresso qualche dubbio in merito alla possibilità del Tromsø di salvarsi ed espresso ammirazione per l’annata megagalattica del Sarpsborg. Bene, come ti va a finire la sfida dell’Alfheim? Vince 5-0 il Tromsø una partita dominata a mani basse e già decisa all’intervallo (chiuso sul 4-0) grazie anche alla doppietta di capitan Simen Wangberg, un difensore che non segnava dal 9 aprile.


Quello che stupisce della gara di Tromsø, chiaramente, è l’impressionante scarto finale nel risultato: il terremoto che ha colpito la classifica in seguito a questa partita, comunque, sarebbe arrivato anche se i biancorossi avessero vinto con un solo gol di margine. Lo stop inatteso del Sarpsborg, infatti, regala una grande gioia soprattutto al Rosenborg, che può prendere il largo (+9), ma è ben gradito pure al Brann – che vince per 0-1 la difficilissima sfida di Sandefjord (che è sì una neopromossa ma non dimentichiamo che sta vivendo una grande stagione) e supera lo stesso Sarpsborg portandosi secondo in classifica a meno sette – e al Molde, che rimane quarto ma accorcia le distanze. Proprio il Molde è protagonista di uno dei match più emozionanti della domenica. A Stavanger contro il Viking ultimissimo in classifica, ma mai domo, infatti sono i padroni di casa a passare in vantaggio dopo appena due minuti e a restare in dieci dopo appena undici per un fallo da rigore che consente al Molde di pareggiare; a metà del primo tempo, gli ospiti segnano l’1-2 e sembrano prenotare un secondo tempo tranquillissimo. Nella ripresa, invece, nonostante l’inferiorità numerica, il Viking pareggia e a levare le castagne dal fuoco al Molde ci pensa all’80° il panchinaro Erling Braut Håland che sigla il 2-3 finale.


Il sussulto del Tromsø però ha ripercussioni soprattutto in coda: il Sogndal (che perde in casa con l’Haugesund: quinto stop nelle ultime sei gare) e il Kristiansund (reduce dal pur buon pareggio di Lillestrøm) vedono tornare a ridursi il loro margine sui ragazzi del nord ad appena due punti, ma nemmeno il Vålerenga un punto sopra – e a dirla tutto nemmeno l’Aalesund, sconfitto 3-2 dall’Odd nel posticipo del lunedì, un punto sopra la squadra di Oslo – può dormire sonni tranquilli. E il 21 (non il 27 come si pensava qualche tempo fa) il Tromsø recupera la sfida con l’Odd: potrebbe attenderci un finale di stagione più agitato del previsto.

22° giornata
16/9: Stabæk - Strømsgodset 0-2
17/9: Lillestrøm - Kristiansund 0-0
Rosenborg - Vålerenga 3-0
Sandefjord - Brann 0-1
Sogndal - Haugesund 0-1
Tromsø - Sarpsborg 08 5-0
Viking - Molde 2-3
18/9: Odd - Aalesund 3-2

Classifica
Rosenborg          47
Brann              40
Sarpsborg 08       38
Molde              37
Haugesund*          33
Odd*                31
Sandefjord       30
Stabæk             30
Strømsgodset       29
Lillestrøm         28
Aalesund           25
Vålerenga*           24
Kristiansund       23
Sogndal            23
Tromsø*             21
Viking             15
*: Una partita in meno

Classifica marcatori
15 gol: Ohi Omoijuanfo (Stabæk)
12 gol: Björn Bergmann Sigurdarson (Molde), Mustafa “Mos” Abdellaoue (Aalesund), Nicklas Bendtner (Rosenborg)

Recupero
21/9: Tromsø - Odd

23° giornata
23/9: Haugesund - Viking
24/9: Aalesund - Sogndal
Kristiansund - Stabæk
Molde - Sandefjord
Strømsgodset - Tromsø
Vålerenga - Brann
Lillestrøm - Rosenborg
25/9: Sarpsborg 08 - Odd

Nessun commento:

Posta un commento