lunedì 28 agosto 2017

Coppa di Norvegia 2017, quarti di finale: il Rosenborg va ko col Vålerenga e dice addio al terzo double consecutivo



Ad appena tre giorni dalla baldoria totale che ha fatto seguito alla bella affermazione sull’Ajax, che ha consentito al Rosenborg di tornare ai gironi di Europa League dopo avere eliminato la finalista della passata edizione, i diecimila tifosi del Lerkendal subiscono la delusione dell’eliminazione ai quarti di Coppa di Norvegia. Il Rosenborg è fortissimo ma, evidentemente, non ancora in grado di affrontare due partite così importanti in pochi giorni (Kåre Ingebrigtsen ha fatto un po’ di turnover ma è pur sempre sceso in campo con l’invidiabile tridente Milan Jevtovic-Nicklas Bendtner-Samuel Adegbenro). È vero che, dovendo scegliere per forza tra una delle due, meglio sacrificare la Coppa di Norvegia che l’Europa League, attenzione però che la Coppa in Norvegia è davvero molto sentita e quindi gli ambiziosissimi tifosi bianconeri, pur memori delle soddisfazioni europee, non saranno del tutto appagati dall’esito di questa partita. Oltretutto, uscire dalla Coppa di Norvegia significa rinunciare al “Double” campionato-coppa, che al Rosenborg era riuscito negli ultimi due anni: la soddisfazione di festeggiarlo per la terza volta consecutiva non è più quindi un obiettivo possibile.

Gli umori contrapposti di vincitori e battuti al termine di Rosenborg-Vålerenga (foto da www.vif-fotball.no)




Eppure, la sfida del Lerkendal contro il Vålerenga era iniziata bene: con un bel sinistro di Jevtovic il Rosenborg era passato in vantaggio già al 12°. Al termine di un primo tempo piuttosto sonnacchioso, tuttavia, un tiro nemmeno irresistibile di Aron Dønnum consente il pareggio agli ospiti grazie alla complicità di una fortuita deviazione di Birger Meling che manda fuori casa Arild Østbø (al portiere titolare André Hansen è stato concesso un po’ di riposo in panchina).

Nella ripresa, più godibile, c’è più Rosenborg che Vålerenga: i padroni di casa cercano il 2-1 in più di un’occasione senza però riuscire a risultare veramente pungenti, gli ospiti sono bravi a non disunirsi e a provare a essere pericolosi nelle ripartenze. È proprio in una di queste folate offensive che i ragazzi di Oslo trovano il vantaggio: al 74° il bel cross dalla sinistra di Simen Kristiansen Juklerød trova la testa di Henrik Kjelsrud Johansen, completamente dimenticato dalla difesa dei campioni di Norvegia. Il finale è scoppiettante: il Vålerenga sfiora il gol del ko definitivo (palo di Ghayas Zahid), Bendtner segna il pareggio ma gli viene annullato per fuorigioco, e il risultato non cambia. Finisce 1-2 per il Vålerenga, che odora il profumo della grande impresa e punta esplicitamente alla vittoria di questa coppa, non solo perché ha eliminato l’avversario più forte ma anche perché ha la certezza di giocare a Oslo sia la semifinale che l’eventuale finale, che si gioca sempre all’Ullevaal (nel frattempo il Vålerenga inaugurerà il nuovo stadio di sua proprietà, quindi in finale giocherebbe in un Ullevaal che non sarebbe più il suo stadio abituale, ma non importa, sempre nella sua Oslo ci troveremmo).

L’avversario del team di Oslo in semifinale sarà il Sarpsborg 08 che continua la propria stagione miracolosa (è secondo in campionato) proseguendo il cammino anche in Coppa. In casa del Mjøndalen, ultima rappresentante di OBOS-ligaen ancora in corsa, non è stata di certo una passeggiata, e anzi il Sarpsborg ha dovuto ribaltare nella ripresa il vantaggio per 1-0 patito nella prima frazione. Il gol del definitivo 1-2 è arrivato solo all’85°, quando ormai tutti si preparavano ai supplementari. Comunque, nonostante qualche patema di troppo, il sogno del Sarpsborg continua. Proprio in questi giorni, il Sarpsborg ha ceduto al Milan (prestito con diritto di riscatto) il giovane Jørgen Strand Larsen, punta del 2000 che giocherà nella Primavera guidata da Gennaro Gattuso.

Così come continua il sogno del Lillestrøm, la cui stagione così e così in campionato rischia di diventare una grande annata grazie alla vittoria sullo Stabæk per 3-1 in questi quarti di finale.

In semifinale, però, il Lillestrøm dovrà vedersela in trasferta contro l’altra big del campionato rimasta in corsa: il Molde batte 2-1 il Kristiansund e continua la propria corsa. Anche in questo caso, fatica più impegnativa del previsto per i ragazzi di Ole Gunnar Solskjær che, pur giocando in casa, passano in svantaggio subito a inizio partita. Solo il bruciante uno-due di Erling Braut Håland (75°) e Martin Ellingsen (78°) consentono a quella che è ancora la squadra norvegese col ranking Uefa più alto (ancora più del Rosenborg) di approdare alle semifinali. Proprio in virtù di questo ranking, il Molde ambisce in modo particolare a ritagliarsi uno spazio nella prossima Europa League (per accedere alla quale è ancora in corsa anche per i posti concessi dal campionato): potrebbe trovarsi sorteggi più agevoli di altre norvegesi.

Coppa di Norvegia, quarti di finale
26/8: Lillestrøm - Stabæk 3-1
Mjøndalen - Sarpsborg 08 1-2
27/8: Molde - Kristiansund 2-1
Rosenborg - Vålerenga 1-2

Coppa di Norvegia, semifinali
20/9: Molde - Lillestrøm
Vålerenga - Sarpsborg 08

Nessun commento:

Posta un commento