venerdì 7 luglio 2017

Europa League 2017/18, ritorno del primo turno preliminare: massimo risultato col minimo sforzo per Odd e Haugesund



Spensierate e un po’ rimaneggiate, Odd e Haugesund, entrambe in trasferta in Irlanda del Nord per il ritorno del primo turno preliminare di Europa League, si beano delle larghe vittorie dell’andata e decidono di giocare con prudenza il ritorno, prendendosi sì pochi rischi ma evitando un’eccessiva entropia: del resto, quando si ha un calendario di impegni potenzialmente fitto alle porte (entrambe le squadre hanno anche chiesto e ottenuto il rinvio della loro prossima sfida di Eliteserien) e un risultato dell’andata che più o meno garantisce la qualificazione, disperdere troppe energie al ritorno ha poco senso.

I saluti a fine gara tra i giocatori del Coleraine e quelli dell’Haugesund (foto da colerainefc.com)




A Belfast, l’Odd forte del 3-0 dell’andata controlla la partita col Ballymena senza profondersi troppo: la vittoria per 0-2 finale è frutto di due fiammate negli ultimi dieci minuti.

Ancora più a un filo di gas l’Haugesund che, sul campo di un Coleraine asfaltato all’andata per 0-7, e trovandosi di fronte un avversario più in palla del previsto, lontano parente dell’armata Brancaleone sbarcata in Norvegia giovedì scorso, si limita a controllare per novanta minuti accontentandosi di uno 0-0 che, se all’andata le cose fossero andate diversamente, avremmo potuto anche definire deludente.

Insomma, missione compiuta. Tra una settimana, l’Odd sfiderà in Liechtenstein il Vaduz (che però gioca, come tutte le squadre di quella nazione, nel campionato svizzero), con l’andata in trasferta, mentre l’Haugesund inizierà in casa il duro doppio scontro coi polacchi del Lech Poznan. Entrerà a fare parte dei giochi anche il Brann, esentato del primo turno in virtù della miglior posizione in classifica nella passata Tippeligaen: per i rossi di Bergen l’esordio sarà in Slovacchia sul campo del Ruzomberok. Ruzomberok ha anche un toponimo tedesco, ed è Rosenborg. E tra l’altro la settimana prossima anche il “nostro” Rosenborg, quello norvegese, esordirà nella nuova stagione di coppe europee: sfiderà per il secondo turno preliminare di Champions League gli irlandesi del Dundalk – andata in Irlanda.

Europa League
1° turno di qualificazione, ritorno
6 luglio 2017

Belfast (Irlanda del Nord), Seaview, ore 20:45 [ore 19:45 locali]
Ballymena (Nir)-Odd 0-2 (0-0) [and. 0-3, tot. 0-5]
Reti: 79° autorete Leroy Millar, 88° Sigurd Haugen.

Coleraine (Irlanda del Nord), The Showgrounds, ore 20:45 [ore 19:45 locali]
Coleraine (Nir)-Haugesund 0-0 [and. 0-7, tot. 0-7]

Nessun commento:

Posta un commento