martedì 11 luglio 2017

Eliteserien 2017, 16° giornata: i passi falsi di Brann e Sarpsborg 08 consentono a uno straripante Rosenborg di riportarsi a +5



Sulla singola gara, ogni squadra di Eliteserien, anche il Tromsø penultimo, è in grado di battere il Rosenborg, pure in trasferta (e quest’anno è successo). Sul lungo periodo, laddove il Ronseborg può fare la differenza è sulla continuità: l’anno scorso il Rosenborg ha vinto il titolo perché ha avuto più continuità di tutti nei risultati, quest’anno non è ancora riuscito ad ammazzare il campionato perché ha avuto qualche inciampo di troppo, tant’è che quest’anno è arrivato a metà stagione con sette punti in meno rispetto all’anno passato (29 contro 37). Dietro, però, è sempre la stessa storia: quella continuità che servirebbe per mettere davvero i bastoni tra le ruote al Rosenborg non riesce a trovarla nessuna delle inseguitrici.

Jean Alassane Mendy, importante pedina del Kristiansund, ha subito un brutto infortunio poco prima della fine della partita di Drammen contro lo Strømsgodset. A causa di una fortuita gomitata alla testa in uno scontro di gioco, il calciatore ha perso i sensi ed è stato immediatamente portato in ospedale. Lì ha ripreso conoscenza (anche se non ricorda quasi nulla dell’accaduto) e ha passato la notte, anche se per fortuna gli esami, che hanno comunque evidenziato il forte trauma, hanno escluso lesioni. Dopo la notte in osservazione, il giocatore è potuto tornare a casa sua a Kristiansund: non si sa ancora quando potrà scendere nuovamente in campo, probabilmente i tempi di recupero non saranno lunghissimi ma almeno una settimana di riposo dovrebbe essere necessaria (quindi Mendy dovrebbe tornare disponibile dopo le vacanze estive). Foto NTB Scanpix da www.aftenposten.no.




Prendete per esempio il Brann, che al termine della scorsa giornata, l’ultima del girone d’andata, inseguiva in seconda posizione il Rosenborg ad appena due punti di distanza: la trasferta di domenica sul campo di un pur infido Stabæk era un’occasione da non buttare per restare in scia ai campioni bianconeri. Eppure, pronti e via, e Andreas Hanche-Olsen porta in vantaggio lo Stabæk sugli sviluppi di un calcio d’angolo. E per tutto il primo tempo il Brann solo in un’occasione sfiora il pareggio, mentre i padroni di casa vanno più volte a sfiorare il raddoppio. Raddoppio che arriva puntale nella ripresa, quando torna al gol dopo qualche settimana di “astinenza” l’ottimo Ohi Anthony Omoijuanfo, capocannoniere dell’Eliteserien 2017. Si chiude 2-0 per lo Stabæk, e forse è andata più vicino al tris la squadra vincente che non al gol della bandiera la compagine sconfitta: brutto giro a vuoto per il Brann.

Neanhce il Sarpsborg 08, che pagava un distacco di tre punti al Rosenborg, centra il bottino pieno nella sfida casalinga contro un Lillestrøm da classifica medio-bassa ma combattivo come non mai. Almeno i tifosi si divertono: partono a mille gli ospiti, in vantaggio già dopo dieci minuti. Subito però i padroni di casa trovano il pari con Tobias Heintz, che a fine primo tempo manda pure in vantaggio i suoi con una bella doppietta. Nella ripresa, al gol del pari ospite rispondono i padroni di casa: quando la gara sembra avviata sul 3-2, poco prima del 90° il Lillestrøm beneficia di un calcio di rigore (un po’ dubbio, a nostro avviso) che Aleksander Melgalvis trasforma per il definitivo 3-3.

E il Rosenborg? Il Rosenborg se la ride: vince uno degli anticipi del sabato “asfaltando” il Sandefjord per 5-1 (doppietta di Vegar Eggen Hedenstad) e ponendo le basi per trovarsi a più cinque sulle inseguitrici, che non sono più soltanto Brann e Sarpsborg 08, visto che a questo gruppetto si aggiunge anche il Molde. Con la convincente affermazione per 0-3 sul campo dell’Aalesund (doppietta dell’islandese Björn Bergmann Sigurdarson), il team di Ole Gunnar Solskjær trova infatti la seconda vittoria consecutiva (dieci punti nelle ultime quattro) e raggiunge le altre inseguitrici in seconda posizione.

In una giornata in cui Vålerenga-Haugesund e Tromsø-Odd sono state rinviate per gli impegni europei delle squadre in trasferta, resta da segnalare il coda alla classifica l’importante vittoria per 4-2 dello Strømsgodset sul Kristiansund; il Viking pareggia in casa col Sogndal e trova il decimo punto della propria stagione: un pareggio che comunque serve a poco per la classifica della squadra di Stavanger.

16° giornata
8/7: Rosenborg - Sandefjord 5-1
Aalesund - Molde 0-3
9/7: Viking - Sogndal 1-1
Strømsgodset - Kristiansund 4-2
Stabæk - Brann 2-0
10/7: Sarpsborg 08 - Lillestrøm 3-3
12/10: Vålerenga - Haugesund
Rinviata: Tromsø - Odd

Classifica
Rosenborg          32
Brann              27
Sarpsborg 08       27
Molde              27
Stabæk             24
Aalesund           22
Vålerenga*          22
Haugesund*          22
Odd*                22
Lillestrøm         21
Sogndal            20
Strømsgodset       18
Sandefjord         18
Kristiansund       17
Tromsø*             14
Viking             10
*: Una partita in meno

Classifica marcatori
11 gol: Ohi Omoijuanfo (Stabæk)
10 gol: Björn Bergmann Sigurdarson (Molde)

17° giornata
15/7: Sogndal - Rosenborg
Lillestrøm - Stabæk
16/7: Odd - Viking
Sandefjord - Tromsø
Haugesund - Aalesund
Molde - Strømsgodset
Brann - Sarpsborg 08
17/7: Kristiansund - Vålerenga

Nessun commento:

Posta un commento