martedì 4 luglio 2017

Eliteserien 2017, 15° giornata: il Rosenborg rischia grosso a Kristiansund ma è “campione d’estate”



Le squadre che adesso sono impegnate in OBOS-ligaen nella lotta per la promozione ieri sera avranno guardato con ammirazione a Kristiansund-Rosenborg, una sfida che per loro è uno stimolo a impegnarsi ancora di più per poter giocare su questi palcoscenici, passando proprio come la neopromossa Kristiansund dalla “serie B” all’adrenalina della massima divisione.

Jean Alassane Mendy del Kristiansund segna al Rosenborg il gol del provvisorio 2-2 (foto F. Bjerkås da kristiansundbk.no)




Serata piovosa in quel di Kristiansund, i 4126 spettatori che assiepano il Kristiansund Stadion sembrano pochi, ma in realtà sono esattamente la capienza massima che l’impianto può ospitare. Spinti dall’entusiasmo del pubblico, i padroni di casa partono forte ma non riescono a imbastire granché prima che il Rosenborg prenda il comando delle operazioni e si renda pericoloso più e più volte. Gli ci vuole però mezz’ora per far capitolare la difesa avversaria: il bell’assist spiovente dalla sinistra di Jørgen Skjelvik ingolosisce l’islandese Matthias Vilhjalmsson, che di testa insacca lo 0-1. Trascorre poi un quarto d’ora di fuoco in cui il Kristiansund non ci sta, attacca a testa bassa rendendosi pericoloso in almeno due occasioni. Ma in certi casi il destino non premia gli sforzi profusi e il momento migliore dei padroni di casa culmina nel peggiore dei modi, per loro: nel raddoppio del Rosenborg, siglato da Anders Konradsen dopo una bella sponda di petto in area del solito Vilhjalmsson.

Nella ripresa, il copione pare lo stesso: Fredrik Midtsjø da due passi manca incredibilmente il gol dello 0-3 mandando la sfera a schiantarsi sul palo. Sembra il suggello di una partita già indirizzata verso un epilogo scritto, col Rosenborg già in vantaggio di due reti chiamato da campione qual è a controllare la sfida senza patemi. Eppure, il Rosenborg degli ultimi tempi non è il Rosenborg di inizio stagioni, e anche a questo giro arriva imprevedibile e ineludibile il nemico che a Trondheim temono di più: il blackout mentale. In sei minuti, dal 54° al 60°, accade ciò che nessun tifoso bianconero avrebbe sperato: il Kristiansund, con due azioni praticamente identiche (assist da sinistra di Christoffer Aasbak per un Jean Alassane Mendy che, lasciato per qualche motivo in completa solitudine nell’area avversaria, è bravo a sfruttare l’occasione e fulminare il portiere ospite André Hansen), segna due volte e si porta sul 2-2!

Ora la gara diventa una corrida: il Rosenborg a pareggiare una gara che vinceva per 0-2, a prescindere dalla posta in palio, non ci sta mai, ma l’Haugesund ci ha preso gusto e non si accontenta di difendere il pur buon pari. Entrambe le squadre sfiorano il terzo gol, ma alla fine a segnarlo è il Kristiansund, al minuto 82: bel lancio dalla trequarti di Jonas Rønningen per il neoentrato Sondre Sørli che ha campo sulla sinistra per fare quei due-tre passi buoni per arrivare al limite dell’area con un bell’angolo di tiro: scocca a quel punto una bordata di mancino che sorprende il povero Hansen. È 3-2 per il Kristiansund. Secondo voi il Rosenborg si arrende? Ma figuriamoci: si butta in avanti come un sol uomo, rischia di prendersi il 4-2 su contropiede (Mendy sfiora un’indimenticabile tripletta), ma al 92° su una mischia su calcio d’angolo dove succede di tutto Nicklas Bendtner ci mette il piedone quel tanto che basta per insaccare il gol del definitivo 3-3.

Il Rosenborg chiude così il girone di andata di questa Eliteserien 2017, giunta alla quindicesima giornata sulle trenta complessive, in testa da solo: è “campione d’estate”. Di questo risultato in realtà era già sicuro prima di scendere in campo lunedì contro l’Haugesund, in virtù del risultato domenicale delle inseguitrici Brann e Sarpsborg 08 che, rispettivamente contro Vålerenga (in casa) e Odd (in trasferta), non sono andati oltre lo 0-0, risultato sempre raro in un campionato ricco di reti come quello norvegese. È grasso che cola per il Rosenborg, primo a +2 sul Brann e +3 sul Sarpsborg: se le inseguitrici avessero vinto, in testa ora ci sarebbe un’ammucchiata niente male.

Gradisce il rallentamento delle tre davanti anche il Molde, che batte il Viking ultimo in modo rocambolesco e si riporta a meno 2 dal Sarpsborg. In modo rocambolesco, dicevamo: il Molde è già sul 2-0 alla mezz’ora del primo tempo, nella ripresa si fa riprendere sul 2-2, tuttavia segna il gol del 3-2 finale al 94° con il camerunense Thomas Amang, che poi per esultare, forse dimentico di essere già stato ammonito, si leva la maglia e finisce di festeggiare sotto la doccia – ma al di là di questa ingenuità il suo gol rimane decisivo.

In coda, il punticino che il Kristiansund ha strappato al Rosenborg non fa solo gloria per l’importante risultato ottenuto contro la capolista, ma gli consente di accumulare un po’ più di margine sulla zona retrocessione. Le ultime tre, invece, perdono tutte: già detto del ko del Molde, male anche il Tromsø, che perde 2-0 a Haugesund, e Strømsgodset, sconfitto col medesimo risultato a Lillestrøm. Per fortuna di queste tre squadre, il campionato prevede anche il girone di ritorno: se invece fosse finito oggi dopo la sola andata, allo spareggio salvezza andrebbe il Godset, mentre Tromsø e Viking retrocederebbero. E sarebbe un esito clamoroso: queste tre non sono squadre prive di storia e di blasone e, se davvero finissero in OBOS-ligaen, avrebbero le carte in regola per rendere stellare quel campionato. Hanno però quindici partite di tempo per evitare questo destino.

15° giornata
1/7: Lillestrøm - Strømsgodset 2-0
Sogndal - Aalesund 1-0
2/7: Haugesund - Tromsø 2-0
Sandefjord - Stabæk 1-2
Odd - Sarpsborg 08 0-0
Molde - Viking 3-2
Brann - Vålerenga 0-0
3/7: Kristiansund - Rosenborg 3-3

Classifica
Rosenborg          29
Brann              27
Sarpsborg 08       26
Molde              24
Aalesund           22
Vålerenga          22
Haugesund          22
Odd                22
Stabæk             21
Lillestrøm         20
Sogndal            19
Sandefjord          18
Kristiansund       17
Strømsgodset       15
Tromsø             14
Viking             9

Classifica marcatori
10 gol: Ohi Omoijuanfo (Stabæk)
8 gol: Mustafa “Mos” Abdellaoue (Aalesund), Björn Bergmann Sigurdarson (Molde)

16° giornata
8/7: Rosenborg - Sandefjord
Aalesund - Molde
9/7: Viking - Sogndal
Strømsgodset - Kristiansund
Stabæk - Brann
10/7: Sarpsborg 08 - Lillestrøm
12/10: Vålerenga - Haugesund
Rinviata: Tromsø - Odd

Nessun commento:

Posta un commento