martedì 13 giugno 2017

Qualificazioni Russia 2018: la Norvegia raggranella un inutile punticino contro la Repubblica Ceca



“Avremmo meritato di vincere”. A fine gara, lo dicono quasi tutti della delegazione norvegese, come in un coro, a mo’ di mantra: “Avremmo meritato di vincere”. Quando nemmeno giocando bene si porta a casa la vittoria, non sempre è un segnale positivo: può significare incapacità di concretizzare le occasioni costruite. Non un bell’affare quando si gioca a pallone. Ma stavolta a casa Norvegia, nonostante contro la Repubblica Ceca non sia arrivato che un pari, il bicchiere è mezzo pieno: dopo un periodo in cui la squadra faticava a creare occasioni, essere tornati a fare un gioco di questo nome conforta gli spiriti e addolcisce le amarezze; alla cinica concretizzazione vedremo di mettere mano in seguito. Per ora i 12179 dell’Ullevaal si accontentano dei segnali positivi: pare di intuire che la cura Lars Lagerbäck inizi a dare qualche frutto.

Tarik Elyounoussi in azione contro la Repubblica Ceca (foto NTB Scanpix da fotball.no)




Se son rose fioriranno, diceva qualcuno. Può darsi. Per ora, a dire il vero, i motivi per rallegrarsi si limitano a quelli sopra citati. Contro una Repubblica Ceca dignitosa ma non imprescindibile – altra nazionale che potrebbe guardarsi i mondiali in Russia dal divano, e comunque lontana parente di quella di Nedved e compagni – il primo gol è stato degli avversari, a gelare una fiduciosa Oslo a fine primo tempo, allorché un’incursione al volo di Theodor Gebre Selassie, trenta primavere al momento al servizio al Werder Brema, trafigge l’incolpevole Rune Almenning Jarstein.

Poteva essere l’attacco di un copione già visto, con la Norvegia che subisce il gol, inizia a imbarcare acqua e affonda di lì a breve. Invece la ripresa dice bene ai padroni di casa, abili nel creare gioco. Il rigore trasformato al 55° da Alexander Søderlund, propiziato da un fallo subito da Tarik Elyounoussi, è ciò che va a referto perché porta il punteggio sul pari, ma l’intero secondo non è avaro di spunti, azioni e idee che la Norvegia prova a proporre. C’è qualcosa che si muove. Certo, a volte la Norvegia sembra un giocatore che torna in campo dopo mesi di infortunio: è ancora parecchio intimidito e prudente, non rischia di farsi male, ma ci prova il giusto. Gli ultimi venti minuti sono a disposizione per l’oggetto misterioso Bjørn Maars Johnsen per farsi conoscere dai suoi tifosi: la scommessa di Lagerbäck non è né Messi né CR7, altrimenti avremmo avuto già sue notizie, ma qualcosina fa; si trova sulla testa il gol della vittoria, che renderebbe ancora più straordinario l’esordio, ma il portiere avversario Tomas Vaclik decide che non è il caso di regalare così tanta gloria a una nazionale che finora nel girone ha fatto punti solo contro San Marino.

Finisce 1-1, primo posto matematicamente fuori portata, secondo posto ancora raggiungibile solo in teoria (all’Irlanda del Nord, che deve ancora giocare contro San Marino, bastano quattro punti per tagliarci fuori dalla corsa per la qualificazione): le quattro partite che rimangono servono insomma a preparare al meglio le qualificazioni per gli europei del 2020. Sfruttiamole alla meglio per questo motivo!

Qualificazioni Mondiali Russia 2018
Girone C
6° giornata, 6 giugno 2017

Oslo, Ullevaal Stadion, ore 20:45
Norvegia-Repubblica Ceca 1-1 (0-1)
Reti: 36° Theodor Gebre Selassie (R) [0-1]; 55° Alexander Søderlund (N) [1-1].
Norvegia: Rune Almenning Jarstein (Hertha Berlino), Jonas Svensson (AZ Alkmaar), Tore Reginiussen (Rosenborg) [33° Gustav Valsvik (Eintracht Braunschweig)], Haitam Aleesami (Palermo), Håvard Nordtveit (West Ham), Sander Berge (Genk), Stefan Johansen (Fulham), Tarik Elyounoussi (Olympiacos), Mohamed Elyounoussi (Basilea), Jo Inge Berget (Malmø) [61° Mats Møller Dæhli (St. Pauli)], Alexander Søderlund (Saint Etienne) [71° Bjørn Maars Johnsen (Hearts)]. Allenatore: Lars Lagerbäck.
Arbitro: Andre Marriner (Inghilterra).

Nello stesso girone
Azerbaigian-Irlanda del Nord 0-1
Germania-San Marino 7-0

Classifica
Germania 18
Irlanda del Nord 13
Repubblica Ceca 9
Azerbaigian 7
Norvegia 4
San Marino 0

Nessun commento:

Posta un commento