venerdì 30 giugno 2017

Europa League 2017/18, andata primo turno preliminare: Haugesund e Odd travolgono le nordirlandesi



Sondre Tronstad, Liban Abdi, Haris Hajradinovic, Ikenna Ikedi, Ibrahim Shuaibu, Erik Huseklepp e Johnny Per Buduson: sembra la formazione scesa in campo ieri sera per l’Haugesund per il primo turno preliminare di Europa League contro i nordirlandesi del Coleraine, in realtà è la lista dei marcatori di questa partita. È vero che i pronostici erano tutti a favore dei norvegesi, ma questo risultato va ben oltre ogni più rosea aspettativa: un roboante 7-0 che chiude ogni discorso qualificazione per il ritorno e consegna all’Haugesund una seria ipoteca per il passaggio al secondo turno.

Un manipolo di coraggiosi nordirlandesi tifosi del Ballymena ha sostenuto a Skien i propri ragazzi nonostante la sconfitta per 3-0 contro l’Odd (foto dalla pagina Facebook del Ballymena).




L’ottima serata in cui il calcio norvegese ha avuto agevolmente la meglio su quello nordirlandese, nella curiosa doppia sfida che ha visto affrontarsi i club delle due nazioni, è stata coronata dall’Odd, che con qualche sofferenza in più rispetto a quanto non dica il risultato si è sbarazzato del Ballymena con un confortante 3-0. Il vantaggio dei padroni di casa arriva dopo pochi secondi, firmato da Stefan Mladenovic, a mettere in discesa la partita dell’Odd. In realtà il risultato però non cambia fino all’intervallo, e solo a inizio ripresa arriva il 2-0 di Martin Broberg, che è lesto a buttare in rete il pallone rientrato in gioco dopo essere sbattuto sulla traversa in seguito al rigore fallito da Jone Samuelsen. Nei minuti di recupero il neoentrato Sigurd Haugen dà al risultato una dimensione più confortante in vista del ritorno: un 3-0 non è impossibile da ribaltare al ritorno (l’anno scorso proprio l’Odd riuscì a ribaltare un’identica sconfitta all’andata contro il Giannina, arrendendosi solo ai supplementari in casa dopo aver recuperato il gap) ma dà comunque parecchie garanzie di passaggio del turno.

Che il movimento calcistico nordirlandese, eccezion fatta per la nazionale, non stia passando un momento di forma smagliante lo sapevamo: il 10-0 complessivo con cui le due norvegesi hanno regolato le proprie avversarie ci sorprende lo stesso, e speriamo sia un buon viatico non solo per le partite di ritorno ma anche e soprattutto per i turni successivi.

Europa League
1° turno di qualificazione, andata
29 giugno 2017

Skien, Skagerak Arena, ore 19
Odd-Ballymena (Nir) 3-0 (1-0)
Reti: 1° Stefan Mladenovic; 53° Martin Broberg, 92° Sigurd Haugen.

Haugesund, Haugesund Stadion, ore 19
Haugesund-Coleraine (Nir) 7-0 (3-0)
Reti: 8° Sondre Tronstad, 33° Liban Abdi, 42° Haris Hajradinovic; 49° Ikenna Ikedi, 52° Ibrahim Shuaibu, 61° Erik Huseklepp, 71° Johnny Per Buduson.

Nessun commento:

Posta un commento