martedì 20 giugno 2017

Eliteserien 2017, 13° giornata: il Rosenborg, ancora ko, si fa raggiungere dal Brann; brutto stop per il Sarpsborg 08



Una vittoria, tre pareggi e due sconfitte nelle ultime sei gare: se non sono gli indizi di una crisi questi, cosa sono? Anzi, più che gli indizi, che erano arrivati copiosi negli ultimi periodi, nel weekend è arrivata la vera e propria prova: il Rosenborg è in crisi.

Lars Arne Nilsen, allenatore del Brann, si congratula con i propri ragazzi per il 5-0 rifilato allo Stabæk che consente loro di agganciare in vetta alla classifica il Rosenborg (foto Digitalsport da brann.no)




Dopo un periodo di sei punti in quattro gare, buoni a vanificare quasi del tutto il vantaggio che i campioni di Trondheim avevano accumulato nelle prime sette giornate di campionato – vantaggio che non era stato dilapidato del tutto solo perché le inseguitrici non erano state in grado di approfittare della situazione e avevano perso anch’esse punti per strada –, il Rosnborg domenica ha perso sul campo dell’Haugesund. È bastato un gol al 3° minuto del bosniaco Haris Hajradinovic per mandare in tilt i piani dei campioni di Norvegia, che qualche tempo fa avrebbero reagito allo svantaggio sommergendo gli avversari sotto una grandinata di reti. Stavolta invece per gli 87 minuti più recupero rimanenti di gara il risultato non è più mutato, e il Rosenborg è rimasto fermo in classifica a quota 25.

Quale occasione migliore per il Sarpsborg 08, solido in scia a un solo punto di distanza, per sorpassare finalmente i bianconeri? La squadra rivelazione della Eliteserien 2017 era attesa sul campo del Sandefjord, squadra rispettabile ma che è pur sempre una neopromossa. Eppure anche stavolta, come già successo negli ultimi tempi, il Sarpsborg non è in grado di capitalizzare la chance offertagli dal destino, e se ne va a perdere, anche lui per 1-0: decide a fine primo tempo la rete del senegalese Abdoulaye Seck.

Anche il Brann, staccato di tre punti dalla capolista, è una squadra che ultimamente pare aver fatto l’abbonamento – tipo una tessera punti – alle occasioni perse. Questa volta però, nel posticipo del lunedì, già consapevoli che una vittoria avrebbe aperto loro le porte del primo posto, i rossi di Bergen non si fanno confondere, e anzi sommergono sotto una goleada il malcapitato Stabæk: 5-0 il risultato finale.

I risultati di questa giornata delineano quindi una classifica imprevista, con Brann e Rosenborg appaiate in vetta quota 25 (il Brann però ha +19 in differenza reti contro il +10 del Rosenborg), a un punto di vantaggio sul Sarpsborg 08 (anche lui a +10 in differenza reti). A quota 21 l’Odd, reduce dallo scialbo 0-0 di Sogndal, e a 20 risale il Molde, forte del 3-0 casalingo sul Tromsø.

Proprio il ko del Tromsø è la notizia più interessante nelle quote basse della classifica, dove il Viking perde anche a Lillestrøm e rimane ultimissimo in classifica (a Stavanger si fa sapere che il mercato estivo porrà pesantemente mano alla squadra in vista di un suo robusto rafforzamento). Per i biancorossi del nord, incapaci di capitalizzare la bella vittoria in casa del Rosenborg, arriva infatti il terzo ko consecutivo, che li relega alla penultima piazza in compagnia del neopromosso Kristiansund, che smuove un po’ la classifica grazie al pareggio interno con l’Aalesund. Ha appena un punto in più di questa coppia lo Strømsgodset reduce dall’1-1 di Oslo contro il Vålerenga: se fossimo a fine campionato, le squadre impegnate nella lotta salvezza sarebbero queste quattro, col Viking messo però decisamente peggio di tutti. Per fortuna loro non siamo nemmeno a metà: occorre però cambiare musica quanto prima perché questo è il ritmo che porta direttamente alla OBOS-ligaen.

13° giornata
17/6: Kristiansund - Aalesund 1-1
18/6: Haugesund - Rosenborg 1-0
Sandefjord - Sarpsborg 08 1-0
Sogndal - Odd 0-0
Molde - Tromsø 3-0
Lillestrøm - Viking 1-0
Vålerenga - Strømsgodset 1-1
19/6: Brann - Stabæk 5-0

Classifica
Brann              25
Rosenborg          25
Sarpsborg 08       24
Odd                21
Molde              20
Aalesund           19
Vålerenga          18
Haugesund          18
Stabæk             18
Lillestrøm         17
Sandefjord      17
Sogndal            16
Strømsgodset       14
Tromsø             13
Kristiansund     13
Viking             8

Classifica marcatori
9 gol: Ohi Omoijuanfo (Stabæk)
7 gol: Mustafa “Mos” Abdellaoue (Aalesund)

14° giornata
24/6: Vålerenga - Lillestrøm
25/6: Rosenborg - Sogndal
Aalesund - Odd
Stabæk - Kristiansund
Tromsø - Sandefjord
Sarpsborg 08 - Brann
Viking - Haugesund
26/6: Strømsgodset - Molde

Nessun commento:

Posta un commento