giovedì 18 maggio 2017

Eliteserien 2017, 8° e 9° giornata: solo un punto in due gare per il Rosenborg, l’Odd guida la riscossa delle inseguitrici



Il ritmo forsennato di questa fase del calendario dell’Eliteserien 2017 mette un po’ in difficoltà la redazione del nostro piccolo blog amatoriale, piena di entusiasmo ma non di tempo libero (io personalmente insegno in una scuola media, e chi ha a che fare con questo mondo sa come a maggio – tra consigli di classe, collegi docenti, compiti da correggere e ultime gite da fare – ci siano parecchi impegni anche pomeridiani: non ci lamentiamo ma a volte il tempo per dedicarsi ad altro scarseggia). Il campionato norvegese, anche se molto meno “intasato” di appuntamenti rispetto alle più importanti leghe continentali (meno squadre partecipanti e, di solito, meno impegni europei), in questo periodo propone molte partite ravvicinate e stargli dietro con puntualità a volte è complicato. Problema comunque da poco, almeno per noi: vorrà dire che per questa volta tratteremo in un unico articolo le due giornate appena giocate, quella del weekend scorso e il turno infrasettimanale che le è subito succeduto.

La festa dei giocatori del Tromsø dopo il gol vittoria segnato in casa del Rosenborg (foto da til.no)




Il problema diventa invece molto più grave se a fare fatica a tenere il ritmo sono le stesse squadre protagoniste della contesa. Se poi a scivolare è addirittura la capolista, be’, abbiamo una notizia. E la notizia è che abbiamo lasciato due giornate fa il Rosenborg a 19 punti, lo troviamo due partite dopo a 20. E quando il Rosenborg fa un punto in due partite, gli amanti del calcio norvegese saltano sulla sedia per la sorpresa. E i tifosi bianconeri iniziano a innervosirsi.

Eppure lo 0-0 dei bianconeri domenica sul campo dello Stabæk, una delle inseguitrici, non solo ci poteva anche stare, ma può essere benissimo archiviato come un risultato positivo – un pareggio in casa di una rivale diretta non si butta via. È quello che è successo martedì a Trondheim contro il Tromsø ad agitare i sogni dei bianconeri e a rintuzzare le aspettative delle inseguitrici...

Sembrava una partita come le altre: pronti via, al 20° bella transizione dei bianconeri, ottimo fraseggio in area avversaria a liberare l’islandese Matthias Vilhjalmsson che figuriamoci se si fa dei problemi a mettere dentro un pallone così facile. Rosenborg subito sull’1-0. Il Tromsø però, ancorché dopo un buon avvio di stagione sia incorso in un periodo più buio che lo ha portato ai margini della zona retrocessione, non va nel panico, continua con pazienza a proporre gioco, sebbene pericoli incredibili dalle parti di André Hansen non ne arrivino a pioggia, e a fine primo tempo trova il modo di pungere: bell’assist da sinistra di Gjermund Åsen per il mancino educato di Mikael Ingebrigtsen che trova l’angolino basso dove lo stesso Hansen nulla può fare per evitare il gol del pari.

Il Rosenborg accusa il colpo e già prima dell’intervallo rischia di capitolare per mano – anzi, per piede – di Aron Sigurdarson, che solo davanti a Hansen non riesce a far di meglio che tirargli il pallone addosso. Nella ripresa tuttavia lo spartito della gara sembra suonare la solita musica di sempre: il Rosenborg ha in mano il pallino del gioco, propone qualche azione sventata a fatica dagli avversari, e la sensazione in sala stampa è che prima o poi il gollettino che gli consenta di portare a casa i tre punti lo troverà anche questa volta. Ma i minuti passano e il gol non arriva. A cinque dal termine, molti tifosi bianconeri saranno ormai rassegnati al pareggio, inconsapevoli del fatto che sta per succedere anche di peggio: l’azione del Tromsø è bella, l’assist-man Åsen di esterno sinistro serve un altro bel passaggio in area per l’accorrente Sigurdarson, che usa anche lui l’esterno, ma destro, per rubare il tempo agli avversari e trafiggere d’istinto la porta del Rosenborg per la seconda volta. E si finisce così, sull’1-2 per gli ospiti: contrariamente al passato, quando spesso i bianconeri sono riusciti a ribaltare anche all’ultimo situazioni sfavorevoli, stavolta il Rosenborg non riesce a reagire e capitola in casa per la prima sconfitta stagionale. Il Tromsø, che non vinceva al Lerkendal dal 26 aprile 2008, al ritorno a casa alle due del mattino ha trovato i tifosi a festeggiare in aeroporto...

Festeggiano in realtà anche i tifosi delle altre squadre. Soprattutto l’Odd, che in questi due turni si porta a casa sei punti, frutto di due 2-0 consecutivi (prima in casa con lo Strømsgodset, poi in trasferta a Haugesund con doppietta del redivivo Espen Ruud), che gli consentono di avvicinare il Rosenborg ad appena due punti di distacco.

Accende il turbo anche il Brann, che non solo tiene il passo dell’Odd con due vittorie consecutive, ma lo fa a suon di gol, sfruttando in modo pirotecnico il doppio turno casalingo: a uscire a pezzi da Bergen sono prima il Molde, schiantato per 4-1, poi il Sandefjord, annientato per 5-0 (in entrambe le occasioni, nessun giocatore è andato in rete più di una volta, a dimostrazione di un gioco corale che porta al tiro molti elementi della squadra).

Il Brann raggiunge così a 17 punti, cioè a meno tre dalla vetta, Stabæk e Sarpsborg 08, entrambe in grado di portare a casa da queste due sfide quattro punti, conseguenza di un pareggio interno e di una vittoria in trasferta (dopo il già citato pareggio casalingo col Rosenborg, lo Stabæk ha vinto per 1-2 in casa del Godset; il Sarpsborg da par suo ha pareggiato in casa col Tromsø prima di espugnare Lillestrøm).

In coda, allarme rosso in casa Viking: la squadra di Stavanger pareva essersi ripresa, ma perdere 4-0 in casa del Sogndal prima di cedere in casa per 1-2 con l’Aalesund è il modo migliore per vanificare ogni tentativo di rimonta e restare ultimi in classifica assediati dai dubbi e dalle ansie. O arrivano punti presto, o nella città portuale del sud della Norvegia si profila un anno complicato.

8° giornata
12/5: Aalesund - Vålerenga 0-1
13/5: Stabæk - Rosenborg 0-0
Odd - Strømsgodset 2-0
Kristiansund - Lillestrøm 1-1
Sandefjord - Haugesund 2-0
Sarpsborg 08 - Tromsø 1-1
Sogndal - Viking 4-0
Brann - Molde 4-1

9° giornata
16/5: Viking - Aalesund 1-2
Haugesund - Odd 0-2
Lillestrøm - Sarpsborg 08 1-2
Molde - Sogndal 1-2
Vålerenga - Kristiansund 1-0
Brann - Sandefjord 5-0
Rosenborg - Tromsø 1-2
Strømsgodset - Stabæk 1-2

Classifica
Rosenborg                     20
Odd                                18
Brann                                      17
Sarpsborg 08                   17
Stabæk                          17
Aalesund                        14
Vålerenga                      13
Sandefjord                     13
Tromsø                          12
Molde                                      11
Sogndal                         11
Haugesund                     11
Strømsgodset                  9
Kristiansund                            8
Lillestrøm                      7
Viking                            4

Classifica marcatori
8 gol: Ohi Omoijuanfo (Stabæk)
6 gol: Mustafa Abdellaoue (Aalesund)

10° giornata
20/5: Rosenborg - Lillestrøm
Sogndal - Brann
21/5: Tromsø - Strømsgodset
Kristiansund - Haugesund
Aalesund - Sandefjord
Stabæk - Viking
Sarpsborg 08 - Vålerenga
22/5: Odd - Molde

Nessun commento:

Posta un commento