martedì 23 maggio 2017

Eliteserien 2017, 10° giornata: Rosenborg, ma che combini? Ora Brann e Sarsporg 08 si fanno sotto!


Ritmo serrato in questo periodo per l’Eliteserien 2017, in campo per la decima giornata poche ore dopo la conclusione della precedente. Chi sembra soffrirne di più è proprio, contrariamente a ogni pronostico, proprio la squadra favorita, quel Rosenborg che non vince ormai da tre partite. E se la parte medio-bassa della classifica appare la stessa di qualche settimana fa, priva di exploit importanti se non quello del Kristiansund, al contrario nella parte alta della classifica sono Brann e Sarpsborg 08 a irrompere verso la vetta a discapito delle ambizioni dell’Odd, che cade proprio nella sera in cui la vittoria l’avrebbe portato ad affiancare i bianconeri di Trondheim in testa al campionato.

Kåre Ingebrigtsen, coach del Rosenborg (sulla sinistra), durante gli allenamenti cerca di capire cosa si è inceppato nel meccanismo della sua squadra (foto Richard Sagen da aftenposten.no)



Sono proprio Rosenborg e Brann a disputare gli anticipi del sabato, contro Lillestrøm e Sogndal. I bianconeri non vanno oltre l’1-1 casalingo contro la penultima in classifica – insomma, di certo non la squadra più in palla del campionato! Il gol di Nicklas Bendtner al 59°, al quarto centro in questa Eliteserien, sembra finalmente sbloccare i campioni in carica, apparsi appannati durante il primo tempo. Gli ospiti però non stanno a guardare e si rendono pericolosi su calci da fermo per ben tre volte: alla terza occasione, su calcio d’angolo, la botta da fuori del nigeriano Ifeanyi Matthew deviata da André Hansen fa sussultare i tifosi del Lillestrøm. La festa è però rinviata di pochi secondi: dal corner scaturito da quest’azione, Frode Kippe anticipa Hansen e fa 1-1. Il Rosenborg stacca la spina e rischia di pasticciare difensivamente, con Kippe che sfiora addirittura la doppietta, sempre su angolo. L’ultimo brivido è però portato dai bianconeri: la punizione di Vegar Eggen Hedenstad viene però allontanata plasticamente da Arnold Origi Otieno, il portiere kenyota del Lillestrøm.

Un pazzo Brann trova nel secondo tempo il bandolo della matassa al Fosshaughane Campus contro un Sogndal che parte a mille ed è sul 2-0 dopo un’ora di gioco: il primo gol oltretutto è un autentico regalo di Piotr Leciejewski, che non trattiene un pallone tutto sommato innocuo permettendo il tap-in di Eirik Schulze, mentre il raddoppio dei padroni di casa arriva a inizio ripresa con Per-Magnus Steiring, a segno quando il Brann prova a riaprire la contesa dopo aver sfiorato il pari con Kristoffer Barmen, che spara alto a distanza ravvicinata. Ma proprio ora che sembrano ko, i rossi si risvegliano e ribaltano il risultato con lo stesso Barmen al 63°, con Fredrik Haugen all’82° e col neo entrato Peter Orry Larsen che con un gran tiro da fuori ribalta una partita sensazionale all’84°. 

Nel turno delle 18 di domenica sono due i risultati da segnalare: la vittoria del Sarpsborg 08 contro il Vålerenga (2-0) e quella del Kristiansund a Haugesund (2-3). Gli azzurri rimangono nelle zone altissime della classifica battendo un Vålerenga che anche quest’anno non sembra in grado di mantenere le promesse di inizio stagione: pratica chiusa da Sigurd Rosted e Anders Trondsen (gran gol con una perla mancina da oltre venti metri) in uno Stadion che continua ad essere pieno zeppo ad ogni giornata, frutto di un successo non solo tecnico ma anche organizzativo. Il Vålerenga, pur continuando a subire, prova a ridurre lo svantaggio nella ripresa con la “speciale” di Ghayas Zahid, un tiro a giro di destro le cui velleità vanno a sbattere sul palo. 

L’altro risultato importante è quello del Kristiansund che trionfa contro un Haugesund in piena crisi, alla terza sconfitta consecutiva. Finisce 3-2 ma i due gol ospiti sono in realtà due autoreti dei padroni di casa (prima del portiere Sean McDermott poi di Dan Peter Ulvestad). Vittoria fondamentale per il Kristiansund mentre ennesimo tonfo per l’Haugesund che, senza Loberto e capitan Trost-Ekong, fa fatica a “montare la maionese”: e la classifica ora inizia a farsi critica.

Nel posticipo della domenica alle 20, l’Odd, già a conoscenza dell’ennesimo passo falso del Rosenborg, ospita il Molde con la consapevolezza che una vittoria gli consentirebbe di agganciare in vetta i campioni di Trondheim. Tuttavia, dopo quattro vittorie consecutive, i ragazzi di Dag-Eilev Fagermo si inchinano agli avversari in un match dal finale convulso. In svantaggio sin dal 53°, quando gli ospiti passano con Fredrik Aursnes, l’Odd prova in tutti i modi a ribaltare le sorti della contesa, trovando il pari quando ormai nessuno ci spera più, al 93° con Oliver Berg. Il Molde però non accetta un finale così beffardo e attinge alle ultime riserve del serbatoio per riportarsi in avanti, trovando al 95° con Ruben Gabrielsen il gol-vittoria che ammutolisce l’intera Skagerak Arena.

Quanto agli altri risultati, bene l’Aalesund si avvicina ai piani alti grazie alla vittoria per 2-0 sul Sandefjord: Mos continua a segnare e gli arancioni sembrano esser tornati quelli di un tempo. Il Tromsø pareggia con lo Strømsgodset 1-1 e si mantiene nel mezzo della classifica: a Drammen, dove la squadra non vince da più di un mese (e oltretutto contro i dilettanti dell’Assiden in Coppa) sibila una vocina di crisi. La vera crisi, però, continua a essere di casa a Stavanger, dove il Viking rimane ultimo in classifica a cinque punti dalla zona playout. Contro lo Stabaek, che non approfitta della situazione per tenere il passo di Brann e Sarpsborg, arrivano però promettenti segnali di vita: il Viking è in vantaggio fino al 91°, quando deve arrendersi al capocannoniere del campionato, Ohi Omoijuanfo, che pareggia i conti con una elegante volée di destro.

10° giornata
20/5: Rosenborg - Lillestrøm 1-1
Sogndal - Brann 2-3
21/5: Tromsø - Strømsgodset 1-1
Kristiansund - Haugesund 3-2
Aalesund - Sandefjord 2-0
Sarpsborg 08 - Vålerenga 2-0
Odd - Molde 1-2
22/5: Stabæk - Viking 1-1

Classifica
Rosenborg          21
Brann              20
Sarpsborg 08       20
Stabæk             18
Odd                18
Aalesund           17
Molde              14
Tromsø             13
Vålerenga          13
Sandefjord   13
Sogndal            11
Haugesund          11
Kristiansund BK    11
Strømsgodset       10
Lillestrøm         8
Viking             5

Classifica marcatori
9 gol: Ohi Omoijuanfo (Stabæk)
7 gol: Mustafa Abdellaoue (Aalesund)

11° giornata
27/5: Sandefjord - Odd
28/5: Haugesund - Sarpsborg 08
Kristiansund - Sogndal
Lillestrøm - Tromsø
Molde - Stabæk
Brann - Aalesund
Vålerenga - Rosenborg
29/5: Strømsgodset - Viking

Nessun commento:

Posta un commento