lunedì 24 aprile 2017

Eliteserien 2017, 5° giornata: Sarpsborg 08 e Stabæk dilagano e si avvicinano al Rosenborg, fermato in casa dall’Aalesund



Al Lerkendal i tifosi sono esigenti, forse troppo esigenti, e i fischi che hanno riecheggiato nello stadio di Trondheim al termine della gara tra i padroni di casa del Rosenborg e l’Aalesund sono magari un po’ troppo ingenerosi, considerando che stiamo parlando di una squadra reduce da quattro vittorie in quattro partite, alla quale non si può quindi di certo contestare un fiacco inizio di Elitesierien 2017. Eppure contro un Aalesund tutt’altro che in palla (una sola vittoria nelle prime quattro gare) i limiti che i campioni di Norvegia avevano evidenziato nella pur vittoriosa gara della settimana scorsa contro il Viking si sono fatti sentire in modo ancora più plateale mediante una gara scialba e poco convincente, durante la quale il Rosenborg non ha poi fatto granché per meritarsi i tre punti. Neanche l’Aalesund ha ingolosito i palati degli amanti del calcio champagne, ma gli arancioni non erano di certo venuti a Trondheim per deliziare il pubblico ma per ottenere costi que che costi il miglior risultato possibile: e lo 0-0 finale per loro è qualcosa di non dissimile da un trionfo.

Cose strane dalla Norvegia: all’80° di Kongsvinger-Ranheim, un uomo bosniaco è entrato in campo aggredendo il guardalinee Ole Andreas Skogsrud con uno spray urticante di quelli che si usano per l’autodifesa. L’aggressore – sulle cui motivazioni per questo gesto nessuno è riuscito a fare chiarezza – ha poi provato a scappare dileguandosi dallo stadio, ma è stato rintracciato dalla polizia, multato ed espulso dalla Norvegia. Il guardalinee si è preso un bello spavento ma, nonostante un occhio infiammato, dopo pochi minuti di pausa ha ripreso la partita e tornerà in campo già mercoledì per il primo turno di Coppa di Norvegia (l’immagine è uno screenshot da Eurosport Norvegia pubblicato da aftenposten.no)




Sui media norvegesi c’è chi già si affretta a esclamare che il Rosenborg è una squadra sopravvalutata che non vale tutte le attenzioni che gli sono state tributate in questo primo mesetto di campionato. Io manterrei la calma evitando gli isterismi umorali di chi cambia idea a ogni partita gridando al miracolo dopo una vittoria e strappandosi le vesti dopo una sconfitta: siamo solo a inizio stagione e il Rosenborg, nonostante gli appannamenti di queste due ultime partite, pare comunque avere qualcosa in più rispetto alle altre. Sta poi a loro, alle altre, smentirci dimostrando il contrario. Quel che si registra è qualche scricchiolio nella macchina da guerra bianconera, scricchiolii del tutto assenti fino alla terza giornata.

Fatto sta che dietro delle tre inseguitrici staccate di tre punti dalla vetta solo il Molde perde l’occasione per rifarsi sotto andando a pareggiare per 0-0 (secondo risultato a reti bianche di giornata, una rarità in Norvegia) sul comunque ostico campo dell’Haugesund. Le altre due non solo portano a casa tre punti, ma li conquistano con prestazioni maiuscole. Lo Stabæk rimette al suo posto il Tromsø – tornato nella pancia della classifica dopo un avvio sopra le righe – asfaltandolo con un perentorio 0-3 a domicilio che ha gelato l’Alfheim ben al di là del freddo che in questi giorni sta facendo ancora da quelle parti: doppietta di Tonny Brochmann dopo il settimo gol stagionale di Ohi Omoijuanfo che consente al norvegese di origine nigeriana di rafforzare la vetta solitaria della classifica marcatori.

Parimenti vulcanico il Sarpsborg 08 che, smaltito il ko della settimana scorsa proprio con lo Stabæk, umilia il Kristiansund con un imbarazzante 5-1 (doppietta del danese Matti Lund Nielsen).

Se Sarpsborg e Stabæk tornano a meno uno dalla capolista Rosenborg, non perde l’occasione per riprendere contatto nemmeno il Brann, che sconfigge a domicilio il Lillestrøm per 0-2 e affianca il Molde in quarta posizione a meno tre dalla vetta.

Nelle retrovie, il Viking conferma quanto di buono fatto col Rosenborg e trova la prima vittoria e i primi tre punti di stagione con una bellissima prestazione contro l’Odd, sconfitto per 3-0: il team di Stavanger raggiunge Lillestrøm e Kristiansund a formare un terzetto in coda alla classifica: sopra di loro a un solo punto in più non naviga in acque tranquille il Sogndal, travolto con un altro 3-0 da un ritrovato Vålerenga, che torna alla vittoria dopo tre sconfitte consecutive.

Nel prossimo weekend, lo scontro d’alta quota tra Sarpsborg 08 e Rosenborg ci dirà qualcosa di più in merito alle ambizioni dei campioni di Norvegia e le velleità dei suoi antagonisti; in coda Sogndal-Lillestrøm potrebbe già mettere in imbarazzo la squadra che dovesse uscire sconfitta dalla sfida. Prima del fine settimana, però, andrà in scena il primo turno di Coppa di Norvegia.

5° giornata
22/4: Strømsgodset - Sandefjord 1-0
23/4: Sarpsborg 08 - Kristiansund 5-1
Viking - Odd 3-0
Tromsø - Stabæk 0-3
Vålerenga - Sogndal 3-0
Rosenborg - Aalesund 0-0
Lillestrøm - Brann 0-2
24/4: Haugesund - Molde 0-0

Classifica
Rosenborg                     13
Sarpsborg 08                   12
Stabæk                          12
Brann                                      10
Molde                                      10
Strømsgodset                 8
Tromsø                          7
Haugesund                     7
Vålerenga                      6
Sandefjord                     6
Odd                                6
Aalesund                        5
Sogndal                         4
Viking                            3
Lillestrøm                      3
Kristiansund                            3

Classifica marcatori
7 gol: Ohi Omoijuanfo (Stabæk)
4 gol: Flamur Kastrati (Sandefjord), Patrick Mortensen (Sarpsborg 08)

6° giornata
29/4: Brann - Viking
30/4: Kristiansund - Strømsgodset
Sogndal - Lillestrøm
Stabæk - Haugesund
Sandefjord - Molde
Aalesund - Tromsø
Odd - Vålerenga
1/5: Sarpsborg 08 - Rosenborg

1 commento:

  1. Penso sia ancora presto per giudicare questo Rosenborg, bisogna aspettare e vedere nella prossime giornate...
    Io personalmente in queste prime partite lo vedo bene, questo Jevtovic è l'arma in piu' (peccato che sia in prestito) oltre a Bendtner che da esperienza e penso farà molti gol. Ovviamente spero di vedere un Rosenborg in grande spolvero nelle partite di qualificazione di Champions, che sia arrivato il momento di fare la "voce grossa" anche in Europa oltre che in campionato?

    RispondiElimina