mercoledì 19 aprile 2017

Eliteserien 2017, 4° giornata: il tonfo del Sarpsborg 08 dà il via libera al Rosenborg, ko anche il Tromsø



Quattro vittorie nelle prime quattro giornate: era dal 1995 che il Rosenborg non partiva così forte in campionato. L’euforia che circola a Trondheim fa quindi passare in secondo piano la prestazione meno brillante del solito in casa del fanalino di coda Viking – comunque unica vittoria esterna di giornata.

Kristoffer Haugen,  Iven Austbø e Julian Ryerson del Viking sono belli rilassati nonostante la pur onorevole sconfitta col Rosenborg e il desolante ultimo posto in classifica: “Il morale alto e, nonostante i risultati, stiamo giocando bene: ci rifaremo nelle prossime giornate” (foto Jon Ingemundsen da aftenposten.no)



A Stavanger, infatti, nonostante il Rosenborg abbia sbloccato la gara già al 9° con Pål André Helland, i padroni di casa – inopinatamente unica squadra ancora a zero punti dell’Eliteserien 2017 – non si sono lasciati sopraffare dagli ospiti e hanno cercato con tutte le forze, anche a costo di correre qualche rischio, il gol del pari: il palo colpito al 90° da  Mathias Bringaker grida ancora vendetta e racconta di una partita che per qualche millimetro sarebbe potuta finire diversamente. D’altra parte, col Rosenborg di quest’anno nulla garantisce che se i bianconeri avessero subito il gol del pari non sarebbero stati in grado di segnare un’altra rete, quindi i conti senza l’oste non possono essere fatti; ciò che non va tralasciato è che, fermo restando l’inizio di stagione turbo, a questo giro il Rosenborg è sembrato meno straripante del solito.


Finché i tre punti a Trondheim arrivano lo stesso, comunque, i tifosi dei campioni in carica hanno poco da preoccuparsi: sorridono loro anche i risultati dagli altri campi. Impossibile non notare il tracollo del Sarpsborg 08, cui la pressione di tre settimane al vertice della classifica pare non aver giovato. Il 3-0 subito sul campo dello Stabæk lascia poco spazio alle recriminazioni, tuttavia la disfatta ha una sua spiegazione nell’episodio che ha segnato l’intera gara: alla mezz’ora Sigurd Rosted è stato costretto al fallo per fermare il debordante Ohi Omoijuanfo. Espulsione (forse eccessiva?) e rigore trasformato dallo stesso Omoijuanfo: dopo un terzo di gara gli ospiti si sono trovati sotto di un gol e con un uomo in meno – non una bella condizione per nessuna squadra. A concludere il lavoro ci ha pensato poi il ciclone Omoijuanfo, che nella ripresa ha segnato altre due volte, portando a casa la seconda tripletta stagionale dopo quella all’esordio contro l’Aalesund. Per il norvegese di origine nigeriana – nato a Oslo nel 1994 – questa stagione potrebbe essere quella della svolta: in quattro gare ha già segnato tante reti (sei) quanto in tutta la stagione scorsa, comprendendo in esse anche la doppietta con cui ha salvato lo Stabæk dalla retrocessione nella finale dei playoff contro lo Jerv, che tra l’altro è la squadra in cui ha militato nel 2015.

Anche il Tromsø esce scottato dalla quarta giornata e perde la propria imbattibilità sul campo di un ritrovato Odd, che sblocca la partita subito in avvio (al 6° con Riku Riski) e poi evita la rimonta avversaria nonostante l’espulsione di Rafik Zekhnini all’88°. I biancorossi perdono quindi la terza piazza, superati dal già citato Stabæk e dal Molde, che raggiungono il Sarpsborg a quota 9, tre punti sotto il Rosenborg. Proprio a proposito del Molde, clamorosa è la batosta che i ragazzi di Ole Gunnar Solskjær hanno rifilato al Vålerenga: il 4-0 finale, frutto di una doppietta di Sander Svendsen e di un primo tempo stellare chiuso sul 3-0 (2-0 già all’11°), descrive appieno una débacle che getta nella crisi la squadra di Oslo, peggior difesa del campionato (10 reti in quattro gare), intrappolata nelle retrovie dopo tre sconfitte consecutive.


Terza sconfitta consecutiva anche per il Lillestrøm, steso 3-1 a Ålesund. Col medesimo risultato il Brann (doppietta di Torgeir Børven) riprende fiato vincendo la sfida d’alta quota contro l’Haugesund. Il Sandefjord, infine, si aggiudica per 2-0 il “derby” tra le neopromosse contro il Kristiansund e si porta a casa la seconda vittoria di fila.

4° giornata
17/4:  Molde - Vålerenga 4-0
Aalesund - Lillestrøm 3-1
Sogndal - Strømsgodset 1-1
Brann - Haugesund 3-1
Stabæk - Sarpsborg 08 3-0
Sandefjord - Kristiansund 2-0
Viking - Rosenborg 0-1
Odd - Tromsø 1-0

Classifica
Rosenborg                     12
Molde                                     9
Stabæk                          9
Sarpsborg 08                   9
Brann                                      7
Tromsø                          7
Haugesund                     6
Sandefjord                     6
Odd                                6
Strømsgodset                 5
Aalesund                        4
Sogndal                         4
Lillestrøm                      3
Kristiansund                            3
Vålerenga                      3
Viking                            0

Classifica marcatori
6 gol: Ohi Omoijuanfo (Stabæk)
4 gol: Flamur Kastrati (Sandefjord)

5° giornata
22/4: Strømsgodset - Sandefjord
23/4: Sarpsborg 08 - Kristiansund
Viking - Odd
Tromsø - Stabæk
Vålerenga - Sogndal
Rosenborg - Aalesund
Lillestrøm - Brann
24/4: Haugesund - Molde

Nessun commento:

Posta un commento