mercoledì 12 aprile 2017

Eliteserien 2017, 3° giornata: il Sarpsborg 08 tiene il passo del Rosenborg, Tromsø terzo, prime vittorie per Sandefjord e Kristiansund



Tre vittorie in tre partite, nove gol fatti e appena due subiti per una differenza reti niente male di +7. Di chi stiamo parlando, del Rosenborg? No, ma di una squadra che al momento vanta un ruolino di marcia rispetto al Rosenborg pure leggermente migliore, anche se per un dettaglio infinitesimale (anche il Rosenborg ha nove punti complessivi e +7 in differenza reti, figlio però di un 8-1 che lo fa figurare al secondo posto nella classifica ufficiale di questo inizio di Eliteserien 2017). Stiamo parlando infatti del sorprendente Sarpsborg 08.

Un’immagine di Sarpsborg 08-Viking (foto da sarpsborg08.no)




Dopo le vittorie con il Sogndal in casa e con l’Aalesund in trasferta, entrambe per 3-1, il Sarpsborg infatti continua a macinare gol e vittorie imponendosi stavolta con un ancora più rotondo 3-0 contro un Viking ufficialmente in crisi (è da solo ultimo in classifica con zero punti). Vincere con Sogndal, Aalesund e (questo) Viking non sarà un’impresa memorabile, quindi aspettiamo a gridare il miracolo, certo la facilità con cui la squadra – reduce anche da un ottimo 2016 – va a rete e la continuità di questi primi risultati stanno scaldando non poco la tifoseria del Sarpsborg Stadion (contro il Viking 4230 presenti, in uno stadio che al massimo può ospitare 4900 persone in una città che conta cinquantamila abitanti). Contro il Viking già al pronti via la squadra di Geir Bakke fa capire che aria tira di questi tempi a Sarpsborg: al secondo minuti palla rubata alla difesa avversaria che finisce tra i piedi di Anders Trondsen il quale spara nel sette un missile imparabile. Anche se nel corso del primo tempo il portiere del Sarpsborg, Anders Kristiansen, non rimane del tutto inoperoso, nella ripresa sono i padroni di casa a premere forte sul pedale dell’acceleratore, tanto che prima Anders Østli di testa su calcio d’angolo (57°) e poi Patrick Mortensen di destro su assist dal fondo (67°) arrotondano il risultato sul definitivo 3-0 che galvanizza quella che con pieno titolo siamo legittimati a chiamare la capolista.

Capolista che divide la vetta della classifica col Rosenborg, che non perde punti per strada nonostante un calendario piuttosto impegnativo. Stavolta l’ospite di turno al Lerkendal è il Molde, non una squadra di parvenu capitata a Trondheim per caso. E, anche se il risultato finale – 2-1 – è meno esaltante dei due 3-0 da cui erano reduci i campioni in carica, la cronaca della partita fa capire come il Rosenborg abbia messo in chiaro le cose sin da subito, perentoriamente deciso a portare a casa l’intera posta in palio. Al 7° Milan Jevtovic raccoglie e piazza nell’angolino da attaccante di razza un pallone vagante nell’aria avversaria, due minuti dopo è sempre il serbo a scattare sul filo del fuorigioco e a concludere a rete; il portiere ospite Andreas Linde intercetta ma nulla può su Fredrik Midtsjø, bravo ad avventarsi di testa sulla respinta per insaccare: prima del 10° il Rosenborg è già sul 2-0. Dieci minuti più tardi Nicklas Bendtner finisce anche stavolta sul tabellino dei marcatori, ma per una sfortunata rete nella porta sbagliata dopo una serie di fortuiti rimpalli: il primo autogol norvegese dell’ex-Arsenal porta il risultato sul 2-1 ma non pregiudica l’esito dell’incontro, nel quale non si segneranno altre reti.

La strana coppia al vertice della graduatoria in questa aurora di stagione non è l’unico motivo di sorpresa per il quale possono trasalire gli appassionati al termine della terza giornata. Di sicuro impatto è ad esempio l’avvio sprint di una squadra reduce da stagioni difficili e deludenti come il Tromsø: sotto la neve dell’Alfheim, il Sogndal è infatti costretto a inchinarsi ai biancorossi con un inappellabile 3-0 che lancia i padroni di casa – unica squadra ancora imbattuta oltre alle prime due della classe – al terzo posto in classifica con sette punti.

Quanto alle altre, le sorprese maggiori arrivano dalle neopromosse Kristiansund e Sandefjord le quali, entrambe ancora a zero punti dopo le prime due giornate, trovano una vittoria contro pronostico. Nessuno infatti si aspettava che il Sandefjord potesse espugnare l’Ullevaal di Oslo infliggendo al Vålerenga una sconfitta che innervosisce non poco l’ambiente: mattatore di giornata Flamur Kastrati, a segno con una doppietta decisiva. Forse è ancora più sorprendente l’affermazione del Kristiansund che infligge al lanciato Brann una imprevista sconfitta per 1-0: gli ospiti recriminano per un violento fallo di Aliou Coly su Jacob Orlov, avvenuto ancora sul risultato di 0-0, sanzionato soltanto con un cartellino; lo stesso arbitro, Svein Oddvar Moen, ha in seguito ammesso che, rivista l’azione in tv, l’intervento falloso avrebbe senz’altro meritato il cartellino rosso.

Come da tradizione, nel weekend pasquale non si gioca, ma il rinvio della prossima giornata è di entità assai modeste: si torna infatti in campo per Pasquetta.

3° giornata
8/4: Rosenborg - Molde 2-1
9/4: Vålerenga - Sandefjord 1-2
Sarpsborg 08 - Viking 3-0
Stabæk - Odd 2-0
Tromsø - Sogndal 3-0
Lillestrøm - Haugesund 0-2
Strømsgodset - Aalesund 1-1
10/4: Kristiansund - Brann 1-0

Classifica
Sarpsborg 08                   9
Rosenborg                     9
Tromsø                          7
Haugesund                     6
Stabæk                          6
Molde                                     6
Brann                                      4
Strømsgodset                 4
Vålerenga                      3
Sogndal                         3
Lillestrøm                      3
Kristiansund                            3
Sandefjord                     3
Odd                                3
Aalesund                        1
Viking                            0

Classifica marcatori
3 gol: Ohi Omoijuanfo (Stabæk), Frederik Gytkjær, Shuaibu Lalle Ibrahim (Haugesund), Marco Tagbajumi (Strømsgodset), Flamur Kastrati (Sandefjord)

4° giornata
17/4:  Molde - Vålerenga
Aalesund - Lillestrøm
Sogndal - Strømsgodset
Brann - Haugesund
Stabæk - Sarpsborg 08
Sandefjord - Kristiansund
Viking - Rosenborg
Odd - Tromsø

Nessun commento:

Posta un commento