venerdì 7 aprile 2017

Eliteserien 2017, 2° giornata: il Rosenborg cala di nuovo il tris, anche Molde e Sarpsborg 08 a punteggio pieno, colpo Tromsø a Stavanger



Seconda partita giocata, secondo perentorio 3-0: il Rosenborg ha iniziato l’Eliteserien 2017 col piglio giusto, nessuno può negarlo. Dopo il tris contro l’Odd, ecco arrivato quello in casa del neopromosso Sandefjord. Come all’esordio, la tempesta di fuoco si scatena nel secondo tempo, dopo una prima frazione a reti inviolate in cui comunque i campioni in carica non hanno mancato di imbarazzare la difesa avversaria (soprattutto uno scatenato ma impreciso Mushaga Bakenga ha sfiorato più volte la rete, centrando anche il palo in un’occasione). Di nuovo rispetto alla sfida contro l’Odd c’è stato anche che il Sandefjord è pure rimasto in dieci a fine primo tempo, e in modo particolarmente ingenuo: al senegalese Victor Bindia, già ammonito in precedenza, viene fischiato un fallo veniale per una spintarella a un avversario, fischio pignolo ma che ci può stare; Bindia tuttavia reagisce in malo modo, calciando via la palla con violenza fuori dal campo; al che l’arbitro, lo statuario Trond Ivar Døvle, non può che sventolare in faccia all’africano il secondo giallo.

L’inverno nel nord della Norvegia non è ancora passato del tutto: questa “cartolina” ci arriva da Tromsø, dove il Tromsdalen, seconda squadra della città, ha iniziato l’OBOS-ligaen 2017 ospitando l’Åsane (2-0 il risultato finale) in una TUIL Arena ancora pesantemente imbiancata; in pratica, attorno al campo c’era ancora un muro di neve di un paio di metri... (foto da dailymail.co.uk: il giornale britannico ha dedicato un articolo della sua versione online a questa particolare partita)




È una buona idea lasciare la propria squadra in dieci per un tempo contro il Rosenborg? No, non lo è per nulla. Ma proprio per nulla. Tant’è che la banda del gol del Rosenborg nella ripresa si scatena: Matthias Vilhjalmsson di testa al 50°, Nicklas Bendtner (in campo da una decina di minuti) al 74° e Pål André Helland (anche lui in campo da una decina di minuti) all’85° scolpiscono il risultato su un inappellabile 0-3.

Il Rosenborg in due gare ha totalizzato sei punti segnando altrettante reti senza subirne alcuna. Non male, vero? Altre due squadre, comunque, tengono il passo della capolista. Dal Molde, che batte 2-1 il Lillestrøm grazie a una rete di Stian Gregersen al 93° (alla prima giornata il Lillestrøm aveva vinto in rimonta sul Sandefjord con una rete a tempo scaduto: chi di zona Cesarini ferisce di zona Cesarini perisce...) potevamo aspettarcelo; dal Sarpsborg 08, che già nel primo tempo annichilisce a domicilio l’Aalesund per 1-3 (doppietta del danese Patrick Mortensen), ce lo aspettavamo meno ma, memori della scorsa stagione in cui la squadra di Geir Bakke solo con la sconfitta di Bergen all’ultima giornata finì fuori dall’Europa League (e finì prima delle escluse dalle competizioni europee a pari punti proprio col Molde), ci viene il sospetto che l’exploit della scorsa stagione non sia un caso e che anche quest’anno dalle parti di Sarpsborg si possa sognare in grande.

Oltre a Rosenborg e Sarpsborg 08, un’altra squadra vince in trasferta a questo turno: è il buon Tromsø che, esattamente come domenica, trova a tempo scaduto (al 90° con un rapinoso Gjermund Åsen) un gol di fondamentale importanza. Se domenica scorsa si trattò della rete del pari (in casa col Brann), stavolta si tratta di un gol che consente addirittura di espugnare il Viking Stadion di Stavanger. Questa vittoria di prestigio consente ai biancorossi di affiancare a quattro punti in quarta posizione proprio il Brann, che si sbarazza senza troppi complimenti di un malcapitato Strømsgodset per 3-0.

In un’altra giornata in cui, come da tradizione norvegese, si è segnato molto (30 reti in otto gare, una media di 3,75 gol a partita), balza all’occhio lo spettacolare 4-3 con cui l’Haugesund (doppiette del nigeriano Ibrahim Shuaibu e di Frederik Gytkjær, fratellino di Christian, passato in inverno dal Rosenborg al Monaco 1860) batte il Vålerenga.

In coda, ancora a zero punti Aalesund, Viking e le neopromosse Sandefjord e Kristiansund (sconfitto 2-0 in casa dell’Odd): per le due arrivate dall’OBOS-ligaen il campionato non è iniziato nel modo migliore, ma c’è tempo per recuperare. E ci sarà modo già da questo weekend (calendario frenetico in quest’avvio di stagione), quando si scenderà in campo per la terza giornata: l’anticipo di domani è già il big-match tra Rosenborg e Molde, due delle tre squadre ancora a punteggio pieno.

2° giornata
5/4: Sandefjord - Rosenborg 0-3
Aalesund - Sarpsborg 08 1-3
Molde - Lillestrøm 2-1
Odd - Kristiansund 2-0
Sogndal - Stabæk 4-1
6/4: Brann - Strømsgodset 3-0
Viking - Tromsø 1-2
Haugesund - Vålerenga 4-3

Classifica
Rosenborg                     6
Sarpsborg 08                   6
Molde                                     6
Brann                                     4
Tromsø                          4
Sogndal                         3
Vålerenga                      3
Lillestrøm                      3
Haugesund                     3
Stabæk                          3
Strømsgodset                 3
Odd                                3
Viking                            0
Kristiansund                            0
Aalesund                        0
Sandefjord                     0

Classifica marcatori
3 gol: Ohi Omoijuanfo (Stabæk), Frederik Gytkjær (Haugesund)

3° giornata
8/4: Rosenborg - Molde
9/4: Vålerenga - Sandefjord
Sarpsborg 08 - Viking
Stabæk - Odd
Tromsø - Sogndal
Lillestrøm - Haugesund
Strømsgodset - Aalesund
10/4: Kristiansund - Brann

Nessun commento:

Posta un commento