venerdì 31 marzo 2017

Scatta l’Eliteserien 2017: i pronostici sono tutti per il Rosenborg



“Cosa mi aspetto da questa stagione? Be’, il Double per il terzo anno consecutivo, l’accesso alla fase a girone di Champions e il record di reti segnate in campionato battuto da Lord Bendtner!” In un articolo dell’Aftenposten in cui varie celebrità norvegesi hanno raccontato le proprie aspettative legate alla loro squadra del cuore, il presentatore televisivo Tete Lindbom, sfegatato tifoso del Rosenborg (e anche del Milan), dà voce alle aspettative dei tifosi di Trondheim per il 2017: un successo a mani basse su tutta la linea.

A Tromsø ci si prepara per la sfida contro il Brann ma da quelle parti, nell’estremo nord del paese, l’inverno non è ancora finito e l’allenatore Bård Flovik (a sinistra nella foto Lars Eidissen da aftenposten.no) ha dovuto dirigere l’allenamento del venerdì sotto una fitta nevicata.




Sarà veramente così? Sta tornando il grande Rosenborg di un tempo, in grado non solo di vincere in patria ma anche di farsi valere in Europa? Non lo sappiamo ancora ma da domani i nostri dubbi potranno iniziare a diradarsi. Scatta infatti domani sabato 1° aprile – e non è uno scherzo – con l’anticipo tra il neopromosso Kristiansund e il Molde di mister Ole Gunnar Solskjær l’Eliteserien 2017, la massima stagione norvegese, che lascia l’eponimo di Tippeligaen dopo averlo usato per molti anni. Il resto della giornata si giocherà, tranne il posticipo di lunedì, domenica, e il piatto forte sarà il posticipo delle 20, proprio tra i campioni del Rosenborg e l’Odd, che l’anno scorso è arrivato terzo. Si tratta insomma già di una sfida delicata tra due squadre reduci da un ottimo 2016. Tra l’altro si tratta dello stesso match che, a campi invertiti, aprì la stagione passata: vinse a sorpresa l’Odd che poi, sul finale di stagione a titolo ormai già assegnato ai bianconeri di Trondheim, bissò il successo anche in trasferta, infliggendo così al Rosenborg due delle tre sconfitte subìte l’anno scorso (la terza fu alla penultima giornata in casa dello Strømsgodset). Insomma, l’anno scorso per il Rosenborg l’Odd fu una squadra davvero indigesta, vedremo se altrettanto accadrà quest’anno.

Come si sa, per il Rosenborg non si tratta dell’esordio ufficiale stagionale, visto che in settimana i bianconeri hanno già espugnato Bergen battendo il Brann, arrivato secondo nel 2016, nella Supercoppa. Per i bianconeri, arricchitisi durante il mercato di una celebrità come Nicklas Bendtner – aspettative a mille su di lui – e di altri nomi interessanti (non male per esempio Milan Jevtovic, anche se resterà in prestito soltanto fino ad agosto), già un segnale di forza al resto della truppa dell’Eliteserien.

Dal canto suo, il Brann vola nel nevoso nord, a Tromsø, per provare a ripartire di slancio come nel 2016 sul campo di una squadra reduce da un anno durissimo e che prova a rilanciarsi con un paio di cavalli di ritorno come Tom Høgli e Ulrik Jenssen (fratello di Ruben Yttergård del Groningen).

Non male nemmeno il match tra lo Strømsgodset – in cui è tornata la punta Marco Tagbajumi, nigeriano con passaporto italiano (in Norvegia non militano nostri connazionali, senza contare Andrea Loberto, allenatore del Fredrikstad in Obos-ligaen – e l’Haugesund, in cui dovrebbe fare il suo esordio l’ex bandiera del Brann Erik Huseklepp.

Anche nel Vålerenga potrebbe esordire – lunedì sera nel bel posticipo contro il Viking – un ex Brann, ossia il ventiduenne Bård Finne, che da giovanissimo sembrava destinato a un futuro radioso, si è un po’ perso dopo il trasferimento a Colonia, e ora torna in patria per provare a rilanciarsi.

Eliteserien, 1° giornata
1/4: Kristiansund - Molde
2/4: Lillestrøm - Sandefjord
Tromsø - Brann
Stabæk - Aalesund
Sarpsborg 08 - Sogndal
Strømsgodset - Haugesund
Rosenborg - Odd
3/4: Vålerenga - Viking

Nessun commento:

Posta un commento