sabato 5 novembre 2016

OBOS-ligaen 2016: scattano i playoff, e promettono spettacolo

Con la Tippeligaen che decreterà gli ultimi verdetti questo weekend e poi chiuderà il sipario, è la cadetteria norvegese, la OBOS-ligaen, che si ritrova sotto le tante luci dei riflettori del grande calcio norvegese, smanioso di sapere chi vincerà i playoff da cui uscirà la squadra che incontrerà nello spareggio promozione/retrocessione la terzultima di Tippeligaen, il cui nome verrà fuori solo al termine della giornata di domenica (sarà una tra Lillestrøm, Bodø/Glimt, Tromsø e Stabæk).

I giocatori dello Jerv esultano dopo un gol segnato nel corso di questa stagione (foto Jan Skaregrøm da www.fkjerv.no)



I playoff iniziano dalle semifinali che, in gara secca che prevede supplementari e rigori in caso di parità, scattano oggi a un orario per noi italiani un po’ “inconsueto” (in Norvegia invece non è una novità assoluta), ovvero alle ore 13:00: chi, reduce da un venerdì sera da leoni, dovesse dormire fino all’ora di pranzo potrà quindi iniziare la giornata, dopo un ottimo caffè, con Jerv-Mjøndalen. E sarà subito spettacolo: pur essendo terza classificata contro sesta, il pronostico è tutt’altro che blindato; non bisogna infatti dimenticare che si tratta dello scontro tra la compagine che ha vinto i playoff dell’anno passato (per poi perdere lo spareggio per la promozione contro lo Start) e una delle due retrocesse dalla Tippeligaen dell’anno passato (l’altra fu il Sandefjord, subito tornato al piano superiore). Lo Jerv non ha concluso benissimo la stagione regolare, con un punto in due partite, ma forse aveva già tirato i remi in barca in vista di questi spareggi, che mai come quest’anno non permettono errori. Molto più lineare il cammino del Mjøndalen, che si è affidato all’esperienza per poter raggiungere i playoff nelle battute finali del campionato: 10 punti nelle ultime cinque partite, con una sola sconfitta contro il Kongsvinger, altra rivale nei playoff. Sulla carta lo Jerv è favorito, ma in gara secca ne vedremo delle belle: oltretutto si tratta della seconda e della quarta difesa del campionato, quindi ci si aspetta un match molto tecnico tirato.

Alle 18 vanno invece in campo Sandnes Ulf e Kongsvinger in un equilibrato e spettacolare match che promette scintille. I padroni di casa possono contare su una macchina da gol come lo svedese Pontius Engblom, capocannoniere di questa OBOS-ligaen con la vertiginosa cifra di 26 gol segnati in trenta partite, ma potrebbero concedere qualcosa a una squadra galvanizzata per aver raggiunto – oltretutto con una vittoria nell’inferno del Maryenlist Stadion di Drammen in casa del forte Strømsgodset – la finale di Coppa di Norvegia nella quale vivrà il sogno di affrontare il colosso Rosenborg per vincere un trofeo ambitissimo e avere un posto tra le grandi dell’Europa League. Attenzione però che in casa il Sandnes ha un ruolino di marcia da schiacciasassi, e ha vinto le ultime tre partite 4-0, 3-0 e 5-0. Anche in questo caso il pronostico non può che essere aperto a ogni risultato.

Accendete i motori, perché il calcio norvegese non va in vacanza, e non ci andremo neanche noi: il nostro blog seguirà passo passo questi attesi playoff! Buon weekend di calcio!

OBOS-ligaen, semifinali playoff
5/11: Jerv - Mjøndalen
Sandnes Ulf - Kongsvinger

Nessun commento:

Posta un commento