venerdì 15 aprile 2016

4° giornata 2016: il Rosenborg su tutti, le tre ex capoliste si fermano

La quarta giornata di Tippeligaen 2016 ci ha aiutato, forse, a capire qual è la squadra da battere in questo 2016. Sì perché il Rosenborg di coach Ingebritsen sfrutta i passi falsi di Bodø/Glimt, Molde e Viking per passare in testa al campionato con 9 punti, battendo l'Aalesund dei fratelli Riise. Partita che si è avviata facilmente nelle mani del Rosenborg, che però non concretizzando le varie occasioni sta per buttarsi la zappa sui piedi quando prima dell'intervallo Boli quasi realizza e quando ad inizio ripresa lAalesund continua ad attaccare. Il tutto rientra nei ranghi e Reginiussen, medicato alla bella e meglio per una botta al naso, al 69° la mette dentro su azione fortuita (vedi highlights).


L'autore del gol Reginiussen (Immagine da Rosenborg Ballklub official Facebook page)



Come dicevamo in precedenza, le tre papabili contendenti al primo posto stentano. Il Molde di Solskjær non va oltre l1-1 a Kristiansand contro lo Start, subendo una beffa al 92° su botta da fuori di Rasmussen (vedi highlights). 



Il Bodø/Glimt dimentica di giocare per 45° a Bergen contro il Brann, forse un po troppo irrigidito dalle vertigini da classifica, con il gol al 9° di Orlov nato da un pasticcio della premiata ditta Bjørnbak-Babenko. Quando ci provano è troppo tardi e sotto il monte Ulriken finisce 1-0 per i biancorossi (Vedi highlights).

Il Brann Stadion alle pendici dell'Ulriken (immagine da no.wikipedia.org)
Il Viking forse i regala la sorpresa della settimana: seppur data per favorita contro lOdd che non vinceva dal primo exploit con il Rosenborg, il veliero dei vichinghi si arena nel suo stesso porto, e lOdd la fa sua con un sonoro 0-2 in 25 minuti, sintomo che la squadra (ancora imbattuta nel torneo) è in forma e vuole regalarsi una grande annata. Rinvio di speranze e sogni di gloria per il Viking.

Nel ventre della classifica sottolineiamo:
  • il 4-0 di sabato del Lillestrøm contro il Sarpsborg con una doppietta del nigeriano Friday che raggiunge Jevtovic del Bodø a quota 3 reti nella classifica marcatori (vedi highlights);
  • la vittoria dopo tre pareggi del Tromsø, che si impone 2-0 contro lo Strømsgodset che stenta ancora a decifrare la sua stagione;
  • la vittoria del Sogndal contro lHaugesund che lascia la zona mezzana per affacciarsi al treno delle prime
Parlando di zona retrocessione invece brutta sconfitta per il Vålerenga che perde un match che avevamo già definito decisivo per la lotta retrocessione contro lo Stabæk a Bekkestua, nei sobborghi di Oslo. 2-1 per lo Stabaek in una partita dominata per larghi tratti dai rossoblù che però non riescono a buttarla dentro e prendono il secondo gol in contropiede.


4° giornata
8/4: Sogndal - Haugesund 1-0
9/4: Lillestrøm - Sarpsborg 08 4-0
Stabæk - Vålerenga 2-1
10/4: Brann - Bodø/Glimt 1-0
Rosenborg - Aalesund 1-0
Start - Molde 1-1
Tromsø - Strømsgodset 2-0
Viking - Odd 0-2



Classifica
Rosenborg           9

Molde               8
Odd                 8
Brann               8
Bodø/Glimt          7
Viking              7
Sogndal             7
Tromsø              6
Haugesund           6
Lillestrøm          5
Strømsgodset        4
Start               3
Stabæk              3
Aalesund            3
Sarpsborg 08        2
Vålerenga           0



Classifica marcatori
3 gol: Fred Friday (
Lillestrøm), Milan Jevtovic (Bodø/Glimt)




5 Giornata

15/4: Haugesund - Lillestrøm
16/4: Rosenborg - Brann

Strømsgodset - Sogndal
17/4: Aalesund - Viking
Bodø/Glimt - Molde
Odd - Start
Sarpsborg 08 - Stabæk
Vålerenga - Tromsø








Nessun commento:

Posta un commento