giovedì 31 dicembre 2015

Tanti auguri di buon 2016!



Con la chiusura dell’anno solare 2015, e della rispettiva stagione calcistica norvegese che ha visto il Rosenborg conquistare il Double campionato-coppa e il Molde approdare alla fase a eliminazione diretta dell’Europa League, il blog Calcio Norvegese va ufficialmente in ferie. Anche se la partenza della nuova stagione è prevista per il 13 marzo, ed è quindi in quei giorni che il blog riprenderà del tutto l’attività, una gustosa anteprima ci sarà il 18 febbraio, quando il Molde scenderà in Spagna per sfidare il Siviglia nell’andata dei sedicesimi di Europa League. Insomma, un mese e mezzo di sosta e si riparte: nel frattempo, tanti auguri a tutti di buon 2016 a tutti!

La prima giornata della Tippeligaen 2016 (foto dalla pagina Facebook del Tromsø)

lunedì 14 dicembre 2015

Europa League: il Molde vince il girone e pesca il Siviglia, Rosenborg ancora ko



Anche l’Ajax – che non è più l’Ajax dei miracoli che vinceva le Coppe dei Campioni ma è pur sempre l’Ajax – deve cedere il passo al Molde. All’Amsterdam ArenA, in una gara che sarebbe potuta servire agli olandesi per passare solo se avesse portato loro tre punti, i norvegesi confermano l’ottimo momento di forma in campo europeo e portano a casa un ottimo pareggio raggiunto nonostante lo svantaggio iniziale. Alla luce del contemporaneo pareggio tra Fenerbahce e Celtic, col senno di poi al Molde nemmeno la sconfitta poteva negare la gioia imprevista non solo del passaggio del turno ma anche del primo posto finale nella classifica del girone. Quindi ripetiamolo con forza: il Molde ha vinto un girone con Fenerbahce, Ajax e Celtic. Ora che non ci sono più partite da giocare, possiamo dirlo: per quello che olandesi e scozzesi han fatto vedere in questo girone, il passaggio del turno era tutto sommato a portata dei norvegesi; ma nonostante questo essere arrivati primi è comunque un’impresa memorabile, forse il risultato più sorprendente di tutta questa fase di Europa League, un traguardo che resterà a lungo nella memoria dei tifosi e nella storia del club.

La parte di “tabellone” dei sedicesimi di Europa League in cui è inserito il Molde; in caso di superamento del turno, l’avversaria degli ottavi sarà stabilita mediante sorteggio (immagine dalla pagina Facebook dell’Uefa)