venerdì 21 agosto 2015

Europa League 2015, andata playoff, orgoglio Norvegia: Rosenborg incontenibile, Molde concreto e Odd epico!



Andata playoff di Europa League da sogno per le tre norvegesi, che si sono regalate una serata di gloria, che ha portato a due vittorie e una comunque bella sconfitta. Anzi, a meritare di più attenzioni e complimenti è proprio l’unica squadra uscita sconfitta dal campo, l’Odd, che ha venduto a carissimo prezzo la pelle contro una squadra incomparabilmente più quotata come il Borussia Dortmund.

“Il Dortmund rischia un’Euro-debacle”: così titolava il sito del quotidiano tedesco Bild dopo il 3-0 segnato dall’Odd... (screenshot di bild.de apparso su aftenposten.no)



Alla Skagerak Arena, infatti, per i tedeschi – avvantaggiati sugli avversari da un divario tecnico abissale – è sin da subito serata da streghe. Pronti via, batte l’Odd, passaggio indietro, lancio lungo, cross, colpo di testa di Jone Samuelsen e gol! Sono passati appena 14 secondi dal fischio di inizio e l’Odd conduce già per 1-0. Si capisce subito che sarà una serata in cui succederà di tutto: colpito a freddo, il Dortmund non ci sta e già al 2° colpisce una traversa (primo di quattro legni centrati durante la partita...) con Shinji Kagawa. Ma è l’Odd a non fermarsi: al 20° Fredrik Nordkvelle sfrutta un movimento non impeccabile della pur quotata difesa ospite e sigla il 2-0. Due minuti dopo una sublime punizione di Espen Ruud porta i padroni di casa sul 3-0. Sì, avete capito bene: al 22° l’Odd batte il Borussia Dortmund per 3-0...

L’Odd è una squadra con così poco “curriculum” che non ha nemmeno un punteggio nel ranking Uefa, mentre il quel ranking il Borussia è al tredicesimo posto. Quindi ci può stare che i tedeschi si riprendano dopo il triplice colpo subito, sfruttino l’ora abbondante che resta da giocare per fare prevalere tutto il proprio pedigree e segnare i quattro gol che gli consentono di ribaltare la partita. E così finisce 3-4 per i tedeschi, e passaggio del turno blindato per loro in vista del ritorno in casa. Non importa, non ci sono rimpianti per l’Odd, la squadra quinta in Tippeligaen contro una delle più quotate di Europa. Abbiamo fatto vivere ai megacampioni tedeschi, che pensavano di venire in Norvegia a fare una sgambata di salute, una serata da incubo, e questo era quello che contava: vendere cara la pella. L’Odd, a cui vanno tutti i complimenti, questo lo ha fatto alla grande, ed è la vincitrice morale della serata di Europa League.


 
Ma la serata norvegese da favola è coronata da altre due vittorie non solo morali, ma proprio sul campo. Addirittura sensazionale l’exploit del Rosenborg, che va a espugnare il non semplicissimo campo dello Steaua Bucarest – che comunque non ha iniziato la stagione nel migliore dei modi – con un rotondo 0-3 che in vista del ritorno garantisce ampi margini per la qualificazione ai gironi. Impeccabili i norvegesi contro una squadra che ha giocato pure abbastanza bene ed è stata – questo va ammesso – abbastanza trascurata dalla fortuna; dopo un’ora di gioco in equilibrio, e anzi con qualche difficoltà, al Rosenborg va riconosciuto il cinismo con cui ha concretizzato le occasioni capitate.



Molto molto bene anche il Molde che, in una situazione societaria un po’ controversa da cui ci si poteva aspettare venisse fuori una prestazione quantomeno distratta, gioca in modo concreto e si sbarazza dei belgi dello Standard Liegi con un 2-0 che al ritorno andrà comunque difeso con le unghie e con i denti ma che è pur sempre un ottimo risultato. Un rapido uno-due tra 24° e 28° ha consentito ai padroni di casa di portarsi in vantaggio, vantaggio poi gestito nella restante ora di gioco.



Onore quindi alle norvegesi: in tutte e tre le partite pesantemente sfavorite dal ranking, hanno dimostrato di poter giocare con squadre più forti quantomeno alla pari se non, addirittura, di poterle battere con sostanziale facilità. Ora il ritorno: basta non fare follie per avere due squadre ai gironi di Europa League.

Europa League
Playoff, andata
20 agosto 2015

Molde, Aker Stadion, ore 19
Molde - Standard Liegi (Bel) 2-0 (2-0)
24° Tommy Høiland, 28° Mohamed Elyounoussi.

Bucarest (Romania), Arena Națională, ore 20 (ore 21 locali)
Steaua Bucarest (Rom) – Rosenborg 0-3 (0-0)
61° Tobias Mikkelsen, 67° Pål André Helland, 93° Mike Jensen.

Skien, Skagerak Arena, ore 20:30
Odd - Borussia Dortmund (Ger) 3-4 (3-1)
1° Jone Samuelsen (O) [1-0], 20° Fredrik Nordkvelle (O) [2-0], 22° Espen Ruud (O) [3-0], 34° Pierre-Emerick Aubameyang (B) [3-1]; 47° Shinji Kagawa (B) [3-2], 76° Pierre-Emerick Aubameyang (B) [3-3], 85° Henrikh Mkhitaryan (B) [3-4].

6 commenti:

  1. Grandissime tutte e 3.. Anche se il 3-0 dell'Odd è un capolavoro!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è stata una grande - e tutto sommato imprevista - soddisfazione: ora speriamo di non fare follie nel ritorno e portarne due ai gironi!

      Elimina
  2. ODD pazzesco...davvero un peccato poi aver subito 4 reti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, vincere sarebbe stato ancora più entusiasmante!!! Gran bella impresa comunque!

      Elimina
  3. Il problema è che l'ODD ha segnato tutti e 3 i gol troppo presto! In questo modo ha per forza di cose svegliato il Borussia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che la tattica dell'Odd - anche a giudicare dal primo gol dopo 14 secondi - fosse di partire come dei matti sin dall'inizio e provare a sorprendere il Borussia, per poi resistere il più possibile. La prima parte della tattica ha funzionato, la seconda no...

      Elimina