lunedì 27 ottobre 2014

28° giornata: la difficile lotta per la salvezza tra Sogndal, Brann e Sandnes Ulf



Terzultima giornata dell’edizione 2014 della Tippeligaen che va in archivio: poche emozioni nei quartieri alti, tensione alle stelle nelle zone basse.

Un’immagine di Bodø/Glimt-Brann (foto Tor Høvik da aftenposten.no)

lunedì 20 ottobre 2014

27° giornata: Martin Ødegaard (prima doppietta della carriera) “regala” l’Europa allo Strømsgodset, in coda è guerra totale



Quart’ultima giornata in Tippeligaen con molti gol e tanti risultati a sorpresa, ma nelle sfere medio-alte della classifica ormai si gioca per lo più per la gloria, considerato che i verdetti principali sono già stati quasi tutti emessi. Col Molde già campione, anche Odd (vittoria scoppiettante sul Bodø/Glimt per 4-3, con doppietta di Frode Johnsen per i padroni di casa e Papa Ndiaye per gli ospiti, vedi sintesi video) e Rosenborg (rimonta casalinga col Vålerenga, da 0-2 a 3-2, vedi sintesi video) si mettono al sicuro garantendosi matematicamente una qualificazione all’Europa League che ormai non era comunque in dubbio. Il quarto ed ultimo posto disponibile per l’Europa (liberato dal fatto che Molde-Odd sarà la finale di Coppa) è ormai “prenotato” dallo Strømsgodset, che vanta sette punti di vantaggio sul Lillestrøm: proprio Strømsgodset-Lillestrøm è stato in tal senso l’incontro di cartello della giornata, con gli ospiti che vincendo avrebbero avuto l’occasione di riportarsi a -1 dal Godset e di riaprire i giochi per l’Europa ma che invece si sono dovuti inchinare allo strapotere del quindicenne più famoso di Norvegia, quel Martin Ødegaard il quale, reduce dalla gloria per l’esordio in nazionale, arriva più carico che mai e, segnando al 21° e al 41°, sigla la prima doppietta della propria carriera (cinque gol stagionali) e frantuma le speranze del Lillestrøm, che segna solo a fine gara il gol della bandiera per il definitivo 2-1 (vedi sintesi video).

Momentaccio per il Brann: non solo la squadra “A” rischia la retrocessione dalla Tippeligaen, ma anche la squadra riserve lotta per la salvezza in Second Division (la “serie C”): Erik Huseklepp, dopo aver giocato venerdì col Brann, ha chiesto di poter giocare pure domenica con il Brann 2 sul campo del Fyllingsdalen (sul quale lo vediamo in azione in questa immagine), contribuendo con una doppietta alla vittoria per 2-4. Cosa non si fa per la causa: a Huseklepp non si può certo dire che non abbia a cuore le sorti del Brann! (Foto Fred Ivar Utsi Klemetsen da aftenposten.no)

martedì 14 ottobre 2014

Festa a Oslo: la Norvegia batte 2-1 la Bulgaria, con l’esordio da record di Martin Ødegaard


Finalmente la nazionale della Norvegia vive una serata di festa e di gloria così come non capitava da troppo tempo. Ad appena tre decimi del cammino sulla strada da fare verso l’Europeo 2016 montarsi la testa, o pensare che il più sia già stato fatto, non ha senso, per cui bene fatto mister Per-Mathias Høgmo e i dirigenti della NFF a tenere i piedi per terra. Resta però il fatto che la convincente vittoria per 2-1 sulla Bulgaria ieri sera ha dimostrato un fatto nient’affatto scontato alla vigilia: la Norvegia la qualificazione alla fase finale può giocarsela, se non altro ha i requisiti per provarci.

Håvard Nielsen festeggiato dai compagni dopo il gol della vittoria sulla Bulgaria (foto NTB Scanpix da aftenposten.no)

sabato 11 ottobre 2014

Tutto molto facile a Malta per la Norvegia che vince 3-0 trascinata da Joshua King



Così come non ci siamo depressi per la sconfitta all’esordio con l’Italia, allo stesso modo non dobbiamo esaltarci troppo per la vittoria ottenuta a Malta, che porta in dote i primi tre punti ottenuti dalla Norvegia in questo girone di qualificazione agli Europei. Troppo deboli gli avversari per parlare di trionfo: la vittoria era oggettivamente l’obiettivo minimo di questa trasferta. Non dobbiamo comunque vedere sempre il bicchiere mezzo vuoto: pur tenendo a mente quanto appena detto sul livello veramente basso dei maltesi, la Norvegia torna rinfrancata da questa trasferta soprattutto per l’atteggiamento e per la sicurezza mostrati in questa gara.

Joshua King schiaccia in rete la rete del 3-0 per la Norvegia contro Malta (foto Digitalsport da aftenposten.no)

giovedì 9 ottobre 2014

Qualificazioni Euro 2016: Norvegia pronta per sfidare Malta e Bulgaria, esordirà Martin Ødegaard?



Sigurdur Jónsson, nel 1983, esordì in una partita delle qualificazioni europee con la maglia dell’Islanda (contro Malta, tra l’altro) alla verde età di 16 anni e 251 giorni; il famoso Gareth Bale, col Galles nel 2006, segnò il primo gol in questa manifestazione a 17 anni e 83 giorni. Sono il più giovane esordiente e più giovane marcatore della storia delle qualificazioni europee, e domani “tremeranno” entrambi: Martin Ødegaard, 15 anni e 300 giorni (giorno più giorno meno), è stato convocato da Per-Mathias Høgmo, ct della Norvegia, per le sfide che la nazionale scandinava affronterà a cavallo di questo weekend contro Malta e Bulgaria. E alla Valletta, in questi giorni, gli occhi di tutti, specialmente dei giornalisti, sono addosso a questo talentuoso quindicenne, che sente un po’ la pressione ma cerca di non farsi innervosire. Giocherà o no? Sornione, Høgmo non si sbilancia e fa sapere sibillino che nessuno dei suoi convocati è venuto in nazionale per figura, e tutti potrebbero scendere in campo, anche dall’inizio.

Martin Ødegaard con la tuta della nazionale (foto NTB Scanpix da aftenposten.no)

lunedì 6 ottobre 2014

26° giornata: il Molde vince a Stavanger e fa sua la Tippeligaen 2014!



Il momento decisivo della Tippeligaen 2014 è stato al Viking Stadion di Stavanger sabato 4 ottobre attorno alle 19:35. In quel momento,  Björn Bergmann Sigurdarson, attaccante islandese del Molde della classe 1991, ha beffato con un delizioso tocco sotto da destra il portiere del Viking Arild Østbø ed infilato in rete il proprio terzo gol stagionale, forse il più importante della sua intera carriera almeno fin qua: quello che ha regalato al Molde la vittoria del campionato 2014.

Il Molde, dirigenza e giocatori al completo, ha festeggiato con i tifosi la conquista del titolo 2014 su un palco allestito al di fuori del Rica Hotel, nel centro della città. Non è mancato il momento karaoke: da sinistra vediamo Vegard Forren, Daniel Chima Chukwu e Agnaldo, tra i più scatenati della serata! (Foto Svein Ove Ekornesvåg/NTB Scanpix da aftenposten.no)

domenica 5 ottobre 2014

Notizia flash: il Molde vince la Tippeligaen 2014

È arrivata la notte del trionfo per il Molde. Con quattro giornate di anticipo rispetto alla fine del campionato, i vincitori della Tippeligaen 2011 e 2012 si laureano campioni anche dell’edizione 2014, grazie alla vittoria a Stavanger sul Viking per 1-2 che ha seguito di un paio di ore il pareggio dell’Odd in casa dell’Aalesund per 2-2.

I giocatori del Molde sul campo del Viking Stadion di Stavanger iniziano a festeggiare la vittoria dello scudetto 2014 (foto Digitalsport da aftenposten.no)