lunedì 17 novembre 2014

La Norvegia vince in Azerbaigian e rafforza il terzo posto nel girone



Proprio nella serata in cui la Norvegia tutto ha fatto tranne che entusiasmare i propri supporter, arriva una vittoria preziosa che, accompagnata da risultati dagli altri campi assolutamente propizi, rilancia le ambizioni di qualificazione della nazionale scandinava.

Mats Møller Dæhli impegnato nella sfida di Baku (foto Cornelius Poppe/NTB Scanpix da aftenposten.no)



A Baku contro il modesto Azerbaigian non si è visto poi granché. È bastata un’incornata di Håvard Nordtveidt su calcio d’angolo dopo 25 minuti di gioco per portare a casa una vittoria per 0-1 che, sebbene risicata, porta comunque in dote con sé tre punti al platino per la Norvegia.

I risultati dagli altri campi sono esattamente come i tifosi norvegesi speravano. Italia e Croazia pareggiano tra di loro, e restano in vetta con 10 punti a testa, il che consente ai norvegesi di mettersi nella loro scia con nove punti. Dietro, arriva un insperato scivolone bulgaro che allontana le inseguitrici: la Bulgaria infatti pareggia in casa con Malta (chi l’avrebbe mai detto!) e resta ferma a 4 punti (dietro Malta con 1 e Azerbaigian con zero non possono preoccupare).

Con i primi due posti che portano agli Europei ed il terzo che conduce ai playoff, la Norvegia cerca quindi di puntellare la terza piazza, per la quale può gestire cinque punti di vantaggio e che rappresenta l’obiettivo minimo. Per uno dei primi due posti i giochi restano aperti, anche se verosimilmente, nonostante il divario dalle capilista sia ora di un solo punto, un aggancio ad una di due forti nazionali come Italia e Croazia pare molto complesso. L’importante comunque è non cullarsi sugli allori: il percorso è ancora molto lungo e la Norvegia vista stasera, nonostante tutte queste belle notizie, non è il massimo. Le cose si mettono bene ma c’è ancora da lavorare.

Qualificazioni Europei 2016
Gruppo H, 4° giornata
16 novembre 2014

Baku (Azerbaigian), Bakcell Arena, ore 18 (ore 21 locali)
Azerbaigian - Norvegia 0-1 (0-1)
Rete: 25° Håvard Nordtveidt
Norvegia: Ørjan Nyland (Molde), Omar Elabdellaoui (Olympiacos), Håvard Nordtveit (Borussia Mönchengladbach), Vegard Forren (Molde), Tom Høgli (Copenaghen), Mats Møller Dæhli (Cardiff) [57° Jone Samuelsen (Odd)], Stefan Johansen (Celtic), Alexander Tettey (Norwich), Per Ciljan Skjelbred (Hertha Berlino), Håvard Nielsen (Eintracht Braunschweig) [72° Alexander Søderlund (Rosenborg)], Tarik Elyounoussi (Hoffenheim) [91° Fredrik Gulbrandsen (Molde)]. Allenatore: Per-Mathias Høgmo

Altre partite
Bulgaria-Malta 1-1
Italia-Croazia 1-1

Classifica
Croazia          10
Italia               10
Norvegia       9
Bulgaria        4
Malta              1
Azerbaigian  0

Nessun commento:

Posta un commento