lunedì 24 novembre 2014

Il Molde batte l’Odd 2-0 e vince la Coppa di Norvegia; nell’andata dello spareggio solo 1-1 per il Brann contro il Mjøndalen (mercoledì il ritorno)



Era dal 2003, quando il Rosenborg vinse sia il campionato che la Coppa di Norvegia, che non si assisteva ad una simile doppietta: quest’anno il Molde, che a ripetere le gesta di quel miracoloso Rosenborg sembra avere tutte le intenzioni, ci è riuscito. Dopo aver vinto la Tippeligaen, ieri è arrivato il secondo trionfo stagionale con la vittoria in finale di Coppa contro l’Odd per 2-0. Con questo trionfo, il Molde non solo si è aggiudicato tre degli ultimi quattro campionati, ma anche tre dei quattro trofei messi in palio dal calcio norvegese negli ultimi due anni, ossia la Tippeligaen 2014 e le Coppe 2013 e 2014; non è la prima volta che una squadra detentrice della Coppa vince anche l’edizione successiva, è successo già altre volte (agli albori del calcio in Norvegia proprio l’Odd – dal 1903 al 1906 – e anche il Lyn – dal 1908 al 1911 – hanno vinto quattro edizioni di fila, ma erano altri tempi, quando la finale si giocava sì ad Oslo che però si chiamava ancora Krisitania...), tuttavia era da un bel po’ che non si vedeva una simile doppietta, ossia dal 1978 quando il Lillestrøm, già vincitore dell’edizione del 1977, conquistò la coppa di quell’anno battendo per 2-1 in finale il Brann.

La festa dei giocatori del Molde (foto: Lise Aserud/NTB Scanpix da aftenposten.no)



Insomma, il Molde mette un netto sigillo sulla stagione 2014 e lo fa con una gara decisa, al cospetto di un avversario come l’Odd, sicuramente sfavorito dai pronostici ma reduce da una stagione assolutamente esaltante, e sceso ad Oslo con tutte le intenzioni tranne quella di fare da vittima sacrificale. Ed in effetti la partita è vibrante, il Molde fa la partita ma l’Odd non sta a guardare, e si resta sullo 0-0 non solo fino all’intervallo ma anche fino alla metà del secondo tempo. Al 73°, quando su un Ullevaal affollato di circa venticinquemila festosi spettatori inizia ad aleggiare lo spettro dei supplementari, Fredrik Gulbrandsen – che poco prima di testa aveva sbagliato un gol clamoroso – decide di chiudere la partita da sé, prende palla fuori area e da destra dribbla tre difensori avversari fino a calciare in rete con decisione un pallone imprendibile per André Hansen, portiere dell’Odd. E così il Molde passa in vantaggio, grazie ad un assolo di uno dei suoi uomini migliori.

Sotto di un gol e col cronometro che veloce corre verso il 90°, l’Odd cerca di acciuffare il gol del pari e fatalmente si espone alle ripartenze avversarie. All’88° però a mettere nei guai l’Odd è più che altro un pasticcio difensivo: una punizione dalla sinistra di Etzaz Hussein arriva in porta, non sembra irresistibile ma Hansen non riesce a bloccarla e la respinge in avanti, dove si avventa per primo Steffen Hagen, difensore dell’Odd che nel tentativo di spazzare la sfera colpisce l’avversario Harmeet Singh: la palla resta lì, preda di Mohamed Elyounoussi che non perdona e segna il 2-0 che chiude i conti. Gioco, match, Coppa: il Molde festeggia! (Menzione al portiere del Molde Ørjan Håskjold Nyland che, avendo vinto la Coppa anche con l’Hødd nel 2012, è alla terza vittoria consecutiva di questo trofeo).



Ma ieri è stata anche la giornata dell’andata dello spareggio per la Tippeligaen. Come era nell’aria, non c’è stato il dominio – come invece di solito accade – della squadra di Tippeligaen su quella proveniente dalla Adeccoligaen. Anzi, a Bergen i padroni di casa del Brann hanno sofferto oltremodo un pimpante Mjøndalen, che al 37° passa in vantaggio con Vamouti Diomande; il pareggio dei padroni di casa con Kasper Skaanes (53°) non viene poi seguito da altre reti. Finisce 1-1 (vedi sintesi video) e non è una buona notizia per il Brann, che mercoledì deve giocarsi in trasferta la permanenza in Tippeligaen sapendo di non poter giocare per lo 0-0 e di dover vincere o almeno pareggiando segnando reti; altrimenti sarà il Mjøndalen a fare festa!

Oslo, Ullevaal Stadion, domenica 23 novembre, ore 13:15
Molde - Odd 2-0 (0-0)
Coppa di Norvegia, finale
Reti: 73° Fredrik Gulbrandsen, 88° Mohamed Elyounoussi.
Molde: Ørjan Håskjold Nyland, Martin Linnes, Joona Toivio, Vegard Forren, Per-Egil Flo, Harmeet Singh, Etzaz Hussain, Mattias Mostrøm (92° Daniel Berg Hestad), Mohamed Elyonoussi, Daniel Chima Chukwu (69° Bjørn Bergmann Sigurdarson), Fredrik Gulbrandsen (79° Tommy Høiland). Allenatore: Tor Ole Skullerud.
Odd: André Hansen, Jarkko Hurme, Lars-Kristian Eriksen, Steffen Hagen, Thomas Grøgaard, Jone Samuelsen, Fredrik Oldrup Jensen (81° Ardian Gashi), Fredrik Lund Nordkvelle (84° Ole Jørgen Halvorsen), Herolind Shala (66° Ole Jørgen Halvorsen), Frode Johnsen, Bentley. Allenatore: Dag-Eilev Fagermo.
Arbitro: Dag Vidar Hafsås

Spareggio Tippeligaen
23/11: Brann - Mjøndalen 1-1 (0-1)
37° Vamouti Diomande (M) [0-1], 53° Kasper Skaanes (B) [1-1]
26/11: Mjøndalen - Brann

Nessun commento:

Posta un commento