venerdì 25 luglio 2014

Secondo turno preliminare coppe europee, ritorno: solo Molde e Rosenborg salvano la pelle!



Prima e seconda in campionato (e domenica c’è lo scontro diretto), Molde e Rosenborg sono anche le uniche squadre norvegesi rimaste in corsa nelle coppe europee al termine del ritorno del secondo turno preliminare, finito il quale si è avuta la dimostrazione che la crisi di risultati in campo internazionale per le squadre di Oslo e dintorni è ben lungi dall’essere risolta.

Nello spogliatoio di Sligo, i giocatori del Rosenborg festeggiano la vittoria con cui, ribaltando la sconfitta dell’andata contro i Rovers, si sono qualificato al terzo turno preliminare di Europa League (foto da rbk.no)


L’unica squadra impegnata in Champions League, lo Strømsgodset, aveva già compromesso il cammino nella competizione perdendo l’andata in casa contro lo Steaua Bucarest. Il ritorno in Romania ha confermato la superiorità dei padroni di casa nei confronti dei campioni di Norvegia, che pure non hanno sfigurato al cospetto di un avversario più forte, provando a fare quanto era nelle loro possibilità per compiere un’impresa che avrebbe avuto del clamoroso. Ma i romeni non si sono fatti intimidire dalle sporadiche folate ospiti, ed hanno colpito nel finale con due gol fotocopia. 2-0 al 90°, 3-0 il risultato complessivo, game over.


Game over anche, stavolta in Europa League, per Haugesund e Tromsø, che vengono da due sfide completamente diverse. L’Haugesund era reduce infatti da una clamorosa vittoria all’andata in Bosnia sul campo di un Sarajevo sicuramente più forte della squadra norvegese (che sta avendo serie difficoltà anche in campionato). Lo 0-1 maturato laggiù aveva fatto sperare nella possibilità di passaggio del turno, ma sin dalle prime battute all’Haugesund Stadion si è capito che i bosniaci erano partiti col piglio giusto e non sarebbe stato facile difendere l’exploit dell’andata. In rete al 21° e al 36°, il Sarajevo ha chiuso il primo tempo su un rassicurante 0-2. Il gol su rigore di Maic Sema ad inizio ripresa ha riacceso le speranze dei padroni di casa, ma non era sufficiente per il passaggio del turno, visto che serviva almeno il pareggio. Invece del 2-2, è arrivato l’1-3 ospite. Passa il Sarajevo.


Assolutamente clamoroso, invece, il tonfo del Tromsø, che aveva di fronte il Vikingur, compagine simpaticissima, ma assolutamente dilettantistica, delle Isole Far Oer. È vero che il Tromsø gioca in “serie B”, quindi non è al momento una delle squadre più forti che la Norvegia possa esprimere, ma è anche vero che la sconfitta casalinga contro una squadra faroense non rientra comunque nel novero delle possibilità accettabili. Lo 0-0 dell’andata alle Far Oer era stato un significativo campanello d’allarme, ma per il ritorno all’Alfheim sarebbe bastata una qualsiasi vittoria per passare il turno. Eppure, dopo un primo tempo in cui i padroni di casa hanno tenuto bene il campo ma punto poco, a fine frazione un fallaccio di Jonas Johansen, sintomo di eccessivo nervosismo tipico di chi deve vincere e non riesce a farlo e punito giustamente col cartellino rosso, ha inaugurato la serie di episodi negativi che hanno costellato la serata del Tromsø. Ciononostante ad inizio ripresa un gol di Simen Wangberg ha regalato ai biancorossi il vantaggio e la qualificazione virtuale al turno successivo. Bastava difendere il risultato: anche se in dieci, in casa contro una squadra amatoriale non sembrava di chiedere troppo. Invece sono arrivate due reti ospiti. Grande festa alle Far Oer (mai un club faroense aveva superato due turni di una coppa europea), imbarazzo a Tromsø per una figuraccia che entrerà negli annali.


Per fortuna, come dicevamo in apertura, resistono almeno le squadre più blasonate, Molde e Rosenborg. Il Molde non è una sorpresa: aveva vinto per 4-1 l’andata all’Aker, al ritorno in Slovenia si è limitato a controllare pareggiando 1-1 col Gorica e passando il turno senza patemi.

Ben diversa la situazione del Rosenborg, che veniva da una stupefacente sconfitta in casa per 1-2 coi modesti irlandesi dello Sligo Rovers. E la partita di ritorno in Irlanda si è aperta nel peggiore dei modi, con un gol dei padroni di casa che sembrava annunciare un’altra serata maledetta per il Rosenborg, che per passare aveva bisogno di tre reti. E tre reti, per fortuna, sono arrivate, grazie anche alla doppietta del danese Mike Jensen, che ha riportato il sorriso dalle parti di Trondheim.

Già stabiliti gli accoppiamenti per il terzo turno. Il Rosenborg sfiderà i turchi del Kardemir Karabükspor, al Molde toccano in sorte gli ucraini dello Zorya Luhansk (che giocano in zona di guerra e che quindi saranno costretti all’“esilio” nella partita di casa, probabilmente a Kiev).

Nel “mid-week” si sono giocati anche due recuperi: Sarpsborg 08-Aalesund di Tippeligaen è finita 3-2 per i padroni di casa, che si portano lontani dalla zona retrocessione dove invece si trovano gli ospiti; negli ottavi di finale di Coppa di Norvegia, lo Stabæk espugna per 0-2 il campo del Bodø/Glimt ed è quindi l’ultima squadra a raggiungere i quarti della competizione.

Champions League
Secondo turno preliminare, ritorno
mercoledì 23 luglio 2014

Bucarest (Romania), Arena Națională, ore 19:30 [ore 20:30 locali]
Steaua Bucarest (Rom) – Strømsgodset 2-0 (0-0) [and. 1-0, tot. 3-0]
Reti: 72° Cornel Râpă, 84° Nicolae Stanciu.

Europa League
Secondo turno preliminare, ritorno
giovedì 24 luglio 2014

Haugesund, Haugesund Stadion, ore 18
Haugesund - Sarajevo (Bos) 1-3 (0-2) [and. 1-0, tot. 2-3]
Reti: 21° Miloš Stojčev (S) [0-1], 36° Ševko Okić (S) [0-2]; 47° su rig. Maic Sema (H) [1-2], 82° Ševko Okić (S) [1-3].
Espulso: 79° Džamal Berberović (S) [1-2]

Tromsø, Alfheim Stadion, ore 19
Tromsø - Vikingur (Far) 1-2 (0-0) [and. 0-0, tot. 1-2]
Reti: 51° Simen Wangberg (T) [1-0], 60° Bárdur Hansen (V) [1-1], 77° Hallur Hansson (V) [1-2].
Espulso: 41° Jonas Johansen (T) [0-0].

Sligo (Irlanda), The Showgrounds, ore 20 [ore 19 locali]
Sligo Rovers (Irl) - Rosenborg 1-3 (1-1) [and. 2-1, tot. 3-4]
Reti: 13° Danny North (S) [1-0], 16° Pål André Helland (R) [1-1]; 48° e 64° Mike Jensen (R) [1-2 e 1-3].

Nova Gorica (Slovenia), Športni Park, ore 20:30
Gorica (Slo) - Molde 1-1 (0-0) [and. 1-4, tot. 2-5]
Reti: 49° Agnaldo (M) [0-1], 63° Alen Jogan  (G) [1-1].
Espulso: 79° Amedej Vetrih (G) [1-1].

Tippeligaen, posticipo 16° giornata
22/7: Sarpsborg 08 - Aalesund 3-2

Classifica
Molde              39
Rosenborg          30
Strømsgodset       30
Odd                29
Vålerenga          27
Lillestrøm         23
Viking             23
Start              21
Sarpsborg 08       21
Sogndal            19
Stabæk             19
Bodø/Glimt         18
Aalesund           14
Haugesund          14
Brann              12
Sandnes Ulf        10

Coppa di Norvegia, recupero ottavi di finale
23/7: Bodø/Glimt - Stabæk 0-2

4 commenti:

  1. Peccato, soprattutto per il Tromsø. Mi stai facendo appassionare al calcio norvegese!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che tu ti stia appassionando: è un campionato divertente (anche se in Europa non è che fiocchino le soddisfazioni...)!

      Elimina
  2. Diciamo che vanno avanti le due squadre migliori.
    Tromso e Haugesund non sarebbero mai andate troppo in là, e il Godset sapevamo non avrebbe avuto vita facile con la Steaua Bucarest.

    Ora speriamo in bene per il terzo turno di EL, sono sfide alla pari secondo te?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al netto del fatto che in queste partite può succedere sempre di tutto (la sconfitta con una squadra delle Far Oer insegna tanto...), Molde e Rosenborg, che come dici tu sono al momento due delle squadre più in forma tra quelle che giocano in Norvegia, sembrano favorite nel turno di Europa League contro avversarie di cui non si sa molto ma che sulla carta non hanno molti numeri per fare granché. Anche in questo caso, come sempre, sarà fondamentale però giocare al 100%!

      Elimina