mercoledì 23 aprile 2014

4° giornata: vince lo Strømsgodset capolista inseguito da un travolgente Molde

Pasquetta di calcio in Norvegia: la quarta giornata di Tippeligaen si è infatti interamente disputata di Lunedì dell’Angelo, e non ha riservato particolari sorprese, a partire dalla chiara affermazione della capolista Strømsgodset sul campo del Sogndal ultimo in classifica. Si sa che queste partite da “testacoda” possono nascondere più insidie del previsto per le squadre favorite dal pronostico, che rischiano di arrivare magari un po’ rilassate ad una sfida contro compagini che, non avendo niente da perdere, finiscono col tirare fuori il coniglio dal cilindro. Ed in effetti il Godset nella prima frazione di gara ha faticato un bel po’: in vantaggio subito al 6° con un gol di Marius Høibråten (ragazzo del ’95 al primo gol in Tippeligaen della propria carriera), i campioni in carica hanno subito il gol del pareggio già tre minuti dopo (rete di Ørjan Hopen). E sull’1-1 si è chiuso il primo tempo. Nella ripresa, però, ha prevalso la legge del più forte, con lo Strømsgodset in grado di andare a segno altre due volte, prima con Gustav Wikheim, al terzo gol stagionale, e poi col primo sigillo nel 2014 del veterano ungherese Peter Kovacs, che pur con i suoi trentasei anni compiuti a febbraio sembra non avere intenzione né di smettere di giocare né, tantomeno, di tirare la palla in fondo alla porta avversaria. Finisce 1-3 (vedi video della sintesi).

Ancora problemi per Nicki Bille Nielsen, intemperante danese del Rosenborg. Venerdì sera, durante un viaggio in Danimarca non comunicato alla società (né tantomeno da essa autorizzato) è stato fermato dalla polizia per una rissa. Nielsen, che già in settembre era stato arrestato a Trondheim per problemi simili, non ha giocato la partita di lunedì e non si è potuto allenare coi compagni, in attesa che la società prenda una decisione definitiva sul da farsi, decisione che potrebbe anche essere un licenziamento (foto Vegard Grøtt/NTB Scanpix da aftenposten.no)



Questa bella affermazione consente allo Strømsgodset di conservare la leadership solitaria con dieci punti, tallonato ad un solo punto di distanza dallo straripante Molde che senza pietà coventrizza il malcapitato Sarpsborg 08 con un inappellabile 5-1. All’Aker Stadion partono forte gli ospiti, che vanno in vantaggio dopo venti minuti con Aaron Samuel (nigeriano al terzo sigillo dell’anno); ma poi si scatenano i padroni di casa che, con le doppiette di Fredrik Gulbrandsen e Mohamed Elyounoussi, intervallate dal gol di Sander Svendsen (promettente sedicenne in gol all’esordio stagionale), spazzano via ogni resistenza avversaria (vedi video della sintesi).

Dietro al Molde, perde terreno lo Stabæk che, dopo le due vittorie nelle prime due giornate, subisce sul campo dell’Odd la seconda sconfitta consecutiva (2-1) e perde terreno, a vantaggio dell’insidioso Viking, che batte per 2-0 l’Haugesund e si porta a soli due punti dalla vetta. A sette punti si forma invece un gruppetto composto da tre squadre partite meglio del previsto, ossia il già citato Odd, il Vålerenga (inequivocabile il 3-0 rifilato al Sandnes Ulf, va ancora in rete l’islandese Vidar Örn Kjartansson che, con le sue quattro reti in quattro partite, è al momento leader solitario della classifica marcatori) e lo Start, che espugna per 1-2 il campo dell’Aalesund (per i padroni di casa, fermi a due punti in classifica, si tratta del peggior inizio di campionato dal 2007 a questa parte).

A metà classifica, i gol di Morten Gamst Pedersen e Alexander Søderlund non bastano al Rosenborg – senza Nicki Bille Nielsen sospeso dalla squadra per i problemi di cui nella didascalia della foto – per espugnare l’Aspmyra di Bodø, dove i padroni di casa del Glimt, ambiziosi neopromossi, vanno in vantaggio ad inizio partita e, andati sotto 2-1, acciuffano il pareggio nel finale (vedi video della sintesi).

Nelle zone basse della classifica, inizia a farsi spigolosa la situazione del Sogndal, ultimo con un punto, e delle tre squadre a due punti, Aalesund, Haugesund e Sandnes Ulf: il Brann batte il Lillestrøm 2-0 (prima vittoria stagionale per i rossi di Bergen) e aggancia in classifica a quattro punti proprio il Lillestrøm, in una posizione di classifica non proprio prestigiosa ma, almeno per ora, un po’ più tranquilla di quanto non fosse fino alla settimana scorsa.

4° giornata
21/4: Brann - Lillestrøm 2-0
Bodø/Glimt - Rosenborg 2-2
Viking - Haugesund 2-0
Aalesund - Start 1-2
Molde - Sarpsborg 08 5-1
Odd - Stabæk 2-1
Vålerenga - Sandnes Ulf 3-0
Sogndal - Strømsgodset 1-3

Classifica
Strømsgodset        10
Molde               9
Viking              8
Vålerenga           7
Start               7
Odd                 7
Rosenborg           6
Stabæk              6
Bodø/Glimt          5
Sarpsborg 08        5
Lillestrøm          4
Brann               4
Aalesund            2
Haugesund           2
Sandnes Ulf         2
Sogndal             1

Classifica marcatori
4 gol: Vidar Örn Kjartansson (Vålerenga)
3 gol: Jón Dadi Bödvarsson (Viking), Ulrik Flo (Sogndal), Ernest Asante (Start), Jakob Orlov (Brann), Gustav Wikheim (Strømsgodset), Franck Boli (Stabæk), Aaron Samuel (Sarpsborg 08)

5° giornata
27/4: Rosenborg - Brann
Stabæk - Bodø/Glimt
Haugesund - Sogndal
Sandnes Ulf - Molde
Strømsgodset - Odd
Start - Viking
28/4: Lillestrøm - Aalesund
Sarpsborg 08 - Vålerenga




3 commenti:

  1. ma non e' che quest'anno la sorpresa potrebbe essere il valerenga? nelle ultime stagioni pur partendo con molte ambizioni(se non ricordo male) ha sempre deluso, mentre quest'anno con meno proclami e quindi meno pressione, fara' un buon campionato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Vålerenga è partito forte e sta trovando in Vidar Örn Kjartansson un giocatore dal gol facile... è ancora presto per tirare conclusioni, ma di certo la partenza sprint del club di Oslo balza all'occhio, e chissà che questi non siano i prodromi di una stagione più soddisfacente di quelle, assai deludenti, degli ultimi anni!

      Elimina
    2. come non detto, e' bastata una mia nomina e subito l'ho affossata. anche perche' il sarpsborg non penso(per quelle pochissime conoscenze che ho) sia una squadra da prime posizioni

      Elimina