lunedì 25 novembre 2013

Coppa di Norvegia, spettacolo in finale: il Molde batte il Rosenborg 4-2!

Wow, emozioni sconsigliate ai deboli di cuore nella finale di Coppa di Norvegia disputatasi ad Oslo tra Molde e Rosenborg. L’atto finale della stagione calcistica norvegese – resta solo al Tromsø il compito di giocare due partite ormai inutili di Europa League – regala quanto di meglio ci si potesse aspettare in una sfida tra due squadre compatte e quadrate, assolutamente determinate nella volontà di portarsi a casa il prestigioso trofeo.

Jo Inge Berget del Molde segna il gol del 2-2 che cambia la partita (foto da aftenposten.no)


L’atmosfera delle grandi occasioni è immancabile per la finale di coppa: il “freddo” Ullevaal Stadion di Oslo, di recente “abbandonato” pure dalla nazionale per via dello scarso pubblico che veniva ad assistere alle sue partite, si trasforma in un catino ribollente del tifo delle due tifoserie, accorso in massa ad assistere alla sfida. Forti di un sostegno così caloroso, e motivate dalla posta in palio, Molde e Rosenborg, schierate con uno speculare 4-2-3-1, non si sono fatte pregare per battersi all’ultimo sangue in una sfida che non ha lesinato in colpi di scena.

Pronti, via, il fuoco alle polveri lo dà il Molde dopo un quarto d’ora con un tiro insidioso di Knut Olav Rindarøy che da fuori trafigge un invero non incolpevole Daniel Örlund per l’1-0 per i ragazzi di Solskjær. Il Rosenborg non ci sta, e subito dopo aver rimesso la palla da centrocampo si fa in avanti: quando la palla arriva fuori area a Mikkel “Mix” Diskerud, il ragazzino norvegese col passaporto americano non si fa pregare per scaglia un missile terra-aria che batte, appena un minuto dopo il gol del vantaggio, Ørjan Nyland, il portiere del Molde che una finale di Coppa l’ha già giocata – e vinta – l’anno scorso con la maglia dell’Hødd: è già 1-1.

Dopo l’intervallo, l’inizio del secondo tempo è favorevole al Rosenborg: al 49° angolo battuto da Ole Kristian Selnæs, sullo spiovente Tore Reginiussen azzecca il colpo di testa in tuffo dall’angolo vincente e spedisce la palla sul fondo della rete per il 2-1 a favore dei ragazzi di Trondheim.

Il Molde sembra vacillare ma non molla, anche se fino al 70° il risultato non cambia. Poi, al 71°, è ancora un angolo, stavolta del Molde, a segnare la storia di questa partita: sul traversone alto, Vegard Forren fa sponda di testa per Jo Inge Berget che con un velenoso sinistro dalla media distanza porta la partita sul 2-2.

A dieci minuti dal termine, la partita sembra avviarsi verso i supplementari, ma invece è adesso che fioccano le ultime emozioni di una gara ricca di sussulti. Minuto 82, calcio di punizione dal limite per il Molde, batte Magne Hoseth che inventa una traiettoria strepitosa che scavalca la barriera e si insacca sotto la traversa nei pressi del palo più lontano da Örlund: punizione capolavoro che porta il Molde sul 3-2.

Al Rosenborg non resta che ripartire a testa bassa a caccia del gol del pareggio ed esporsi così facendo al contropiede avversario. Quel che succede all’89° ha quasi dell’incredibile, ed è proprio su una ripartenza in contropiede del Molde: Tommy Høiland entra in area, perde l’equilibrio sul contatto di un avversario, forse è rigore, forse no, l’arbitro con ampi gesti di diniego indica che non c’è fallo, alcuni giocatori del Molde fanno per protestare, i difensori del Rosenborg per una frazione di secondo si distraggono guardando l’arbitro per sincerarsi che non venga concesso il rigore, ed in tutto questo il pallone resta lì, Høiland prosegue l’azione e trafigge Örlund col gol della sicurezza, quello che scalfisce sulla pietra il risultato finale della Coppa di Norvegia 2013: Molde-Rosenborg 4-2.

Da spettatori neutrali, ci siamo divertiti. Il Molde rimette in piedi una stagione iniziata in modo sciagurato. Per il Rosenborg invece, dopo il secondo posto in campionato, ecco il secondo posto in Coppa, indice di una stagione ad altissimo livello alla quale però è mancato quel qualcosa in più che serve per trasformare una buona annata in un’annata vittoriosa.


Oslo, Ullevaal Stadion, 23 novembre 2013, ore 13:15
Molde – Rosenborg 4-2 (1-1)
Coppa di Norvegia, finale
Reti: 16° Knut Olav Rindarøy (M) [1-0], 17° Mikkel Diskerud (R) [1-1]; 49° Tore Reginiussen (R) [1-2], 71° Jo Inge Berget (M) [2-2], 82° Magne Hoseth (M) [3-2], 89° Tommy Høiland (M) [4-2]
Molde: Ørjan Nyland, Martin Linnes, Even Hovland, Vegard Forren, Knut Olav Rindarøy, Mattias Moström (53° Mats Møller Dæhli), Magne Hoseth, Jo Inge Berget, Emmanuel Ekpo, Daniel Chima Chukwu (89° Daniel Berg Hestad), Fredrik Gulbrandsen (86° Tommy Høiland). All.: Ole Gunnar Solskjær.
Rosenborg: Daniel Örlund, Jon Inge Høiland (84° Cristian Gamboa), Stefan Strandberg, Tore Reginiussen, Jørgen Skjelvik, Tobias Mikkelsen, Mike Jensen, Ole Kristian Selnæs (75° Nicki Bille Nielsen), Mikkel Diskerud, Jonas Svensson (84° Pål Andre Helland), John Chibuike. All.: Per Joar Hansen.
Arbitro: Svein Oddvar Moen

Nessun commento:

Posta un commento