venerdì 9 novembre 2012

Sconfitte in Europa League le norvegesi: il Rosenborg è già eliminato, il Molde è appeso ad un filo

Serata no ieri sera per il calcio norvegese in particolare e per il Rosenborg in particolare. Lo squadrone di Trondheim, reduce dalla sconfitta in campionato che gli ha precluso ogni possibilità di vincere lo scudetto, deve digerire l’onta di un’altra sconfitta definitiva, che segna il suo irrevocabile “game over” dall’Europa League. Vincere a Kharkiv contro un Metalist in grande forma era un’impresa veramente disperata, e niente è andato per il verso giusto sin dall’inizio: già al 4° Taison segna un incredibile gol “alla Van Basten” e porta in vantaggio i padroni di casa. Borek Dockal pareggia a fine primo tempo, e nel secondo tempo il Rosenborg prova in qualche modo a farsi avanti, ma è il Metalist a farsi pericoloso, e al Rosenborg non riesce fare altro che resistere il più possibile alla pressione avversario. La diga cede al 70° quando Cleiton Xavier segna il 2-1 che spalanca al Metalist le porte della qualificazione ai sedicesimi: il Rosenborg si riversa in avanti, più con disperazione che convinzione, e a tempo scaduto arriva il definitivo 3-1 per i padroni di casa. È andata male: il Rosenborg è già eliminato. Le prossime due partite serviranno solo per cercare di incassare quei bei soldini che l’Uefa sgancia alle squadre che vincono o pareggiano in Europa e a racimolare qualche punto nel ranking continentale: obiettivi importanti ma mai quanto quello della qualificazione che è sfumato.

Daniel Chima Chukwu segna il gol dell’1-2 del Molde contro lo Steaua Bucarest: sarà questo il risultato finale del match (foto da www.aftenposten.no)


Malissimo anche il Molde, che è apparso un po’ “bollito” o almeno poco propenso a effondere troppe energie che faranno comodo nelle ultime due settimane di campionato, quando si svolgerà la volata per lo scudetto. All’Aker lo Steaua Bucarest conduce 0-2 già al 37°, il resto è accademia: Daniel Chima Chukwu accorcia al 56° e questo sembra rivitalizzare i padroni di casa che si fanno avanti con più determinazione. Ma la serata è stregata, ed arriva la sconfitta. Paradossalmente il Molde, quantunque abbia totalizzato solamente 3 punti in quattro gare di Europa League e sia ultimo nel suo girone, è ancora in corsa, visto che il gruppo è estremamente equilibrato e la volata per il secondo posto è aperta. Ma per raggiungere questo obiettivo quattro punti nelle prossime due partite potrebbero non bastare, potrebbero servirne ben sei, il bottino pieno. E per fare sei punti bisognerà vedere un altro Molde rispetto a quello che si è visto nelle ultime uscite europee: comunque la speranza è l’ultima a morire!

Europa League
Fase a gironi, 4° giornata
8 novembre 2012

Gruppo E
Molde, Aker Stadion, ore 19
Molde - Steaua Bucarest (Rom) 1-2 (0-2)
Reti: 21° Alexandru Chipciu (S) [0-1], 37° Iasmin Latovlevici (S) [0-2]; 56° Daniel Chima Chukwu (M) [1-2]
Molde: Ole Söderberg, Martin Linnes, Kristoffer Paulsen Vatshaug, Vegard Forren, Magne Simonsen, Magnus Wolff Eikrem, Daniel Berg Hestad, Etzaz Hussain [77° Davy Claude Angan], Joshua Gatt [46° Mattias Moström], Daniel Chima Chukwu, Pape Pate Diouf [46° Jo Inge Berget]. Allenatore: Ole Gunnar Solskjær.
Nello stesso gruppo
Copenaghen (Dan) - Stoccarda (Ger) 0-2
Classifica dopo 4 giornate
Steaua Bucarest 10
Stoccarda 5
Copenaghen 4
Molde 3

Gruppo K
Kharkiv (Ucraina), Metalist Stadion, ore 21:05 (ore 22:05 locali)
Metalist Kharkiv (Ucr) - Rosenborg 3-1 (1-1)
Reti: 4° Taison (M) [1-0], 42° Borek Dockal (R) [1-1]; 70° Cleiton Xavier (M) [2-1], 93° Juan Manuel Torres (M) [3-1]
Rosenborg: Alexander Lund Hansen, Cristian Gamboa, Stefan Strandberg [79° Per Rønning], Tore Reginiussen, Mikael Dorsin, Borek Dockal, Jonas Svensson, Steffen Iversen [84° Jon Inge Høiland], Mohammed-Awal Issah, Ole Kristian Selnæs [63° Mikkel Diskerud], Daniel Fredheim Holm. Allenatore: Jan Jönsson.
Nello stesso gruppo
Bayer Leverkusen (Ger) - Rapid Vienna (Aut) 3-0
Classifica dopo 3 giornate
Bayer Leverkusen 10
Metalist Kharkiv 10
Rosenborg 3
Rapid Vienna 0

Nessun commento:

Posta un commento